pino : [post n° 176728]

incarichi e collaborazione

sono progettista e direttore dei lavori di un opera pubblica, siamo quasi alla fine, ma ora è nato un problema, per una piccola parte si é (éééé) dovuto inserire un collaboratore, (non tecnico progettista e solo la firma, realmente non ha fatto niente) a titolo gratuito, ora invece dice che vuole dei soldi, che devo fa, non ho previsto sul quadro economico la spesa luii dice che si può aggiungere ora( devo fare l'ultimo sal e la chiusura lavori) altrimenti dice che la si deve metere noi, è vero aiutatemiiiiii grazie milleee
beppe :
mi sembra una cosa alquanto anomala, ma se lo dici tu ci credo. Potresti inserirlo nel nuovo Q.E., ma non saprei come dovresti giustificarlo, in fondo non è una somma derivata da imprevisti quindi da ricondurti all'applicazione dell'art.132 del D.L. 163/2006. Ci sarà anche una delibera di Giunta dell'Ente appaltante che ne motiva la sua presenza, quialora è stato incaricato dall'Ente medesimo. A questa delibera dovrà esserci obbligatoriamente un disciplinare di incarico. A meno che il tizio non viene chiamato in causa direttamente da te per la consulenza specialistica (esempio: impianti di qualsiasi genere, relazione L.10/91, calcoli strutturali, VIA...etc etc.). Se è così allora dovrai essere tu a compensargli la sua prestazione.
ciao
nico :
come direttore dei lavori hai una percentuale da utilizzare nel caso ci fossero imprevisti.
questo "imprevisto" che richiede soldi però non mi è mai capitato che fosse per retribuire gente ma solo per eseguire altre lavorazioni.
secondo me trovare una giustificazione per pagare un'altra persona nel tuo caso è impossibile
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.