rosi76 : [post n° 176805]
distanze
Ciao a tutti, una domanda: come si fa a mettersi a distanza di 5m dal confine se catastalmente il confine non c'è?! Mi spiego meglio: il mio cliente ha un ex casa popolare che vorrebbe ampliare: catastalmente la particella di terreno a servizio della casa è unica ma su di essa sorgono diverse ex case popolari e le varie pertinenze sono divise in sub. Nel frattempo sulla particella è stata realizzata una strada a senso unico che conduce ad una scuola (il cui ingresso principale è però un altro) ma tale operazione non è mai stata riportata in catasto. Il tecnico dice che la strada c'è e io devo cmq stare a 5m... secondo voi ha ragione?
A mio parere, la strada,compresa l'istruzione e le case popolari rientrano in un piano di zona. La raccomandazione di mantenersi a 5m di distanza è corretta visto che la strada anche se non accatastata allo stato attuale esiste, inoltre devi verificare non solo la particella catastale, ma anche che la volumetria che il terreno del tuo cliente puo' produrre non sia già utilizzata dall'abitazione stessa.
Cmq la strada esiste e la distanza deve essere rispettata.
Cmq la strada esiste e la distanza deve essere rispettata.
certo che ha ragione. Il confine catastale conta nulla. Quello che vale è lo stato di fatto. Sapessi quanti confini non combaciano con i mappali soprattutto quelli di impianto.