paola : [post n° 177023]
contestazione sui serramenti
ciao a tutti. un amico ha richiesto la fornitura di serramenti in alluminio colore RAF M897 (da contratto). il serramentista ha conseganto da poco i serramenti ma il colore al posto di essere grigio, tende al marrone. come si può risolvere la cosa? di fatto i serramentista ha sbagliato qualcosa nel colore. contestiamo i serramenti ? grazie a chi può darmi consigli (professionali)
se ti vanno comunque bene gli decurti una certa somma che ritieni equa altrimenti te li fai cambiare e basta.
tutto naturalmente facendo un verbale e facendolo firmare.
tutto naturalmente facendo un verbale e facendolo firmare.
di norma l'inadempienza contrattuale...ovvero la consegna di qualcosa che non e' cio' che e' stato concordato in contratto e/o preventivo e' soggetta a 2 opzioni 1) te li rifanno nel colore esatto e nel frattempo mantieni quelli montati (n.b. il costo deve includere una somma per il disturbo a te ed al cliente) 2) non li paghi al prezzo di contratto ma ad un prezzo che viene concordato come lavoro + materiale - mancata realizzazione secondo contratto. N.B. contesta per iscritto con tabella colori allegata.
secondo me dipende come era stato fatto l'ordine.
Se il serramentista aveva fatto un preventivo scritto e controfirmato per accettazione, con tutte le specifiche compreso il colore, allora puoi fartti valere...idem se c'era una descrizione delle opere dove alla voce dei serramenti erano scritte in dettaglio tutte le caratteristiche.
Ma se gli accordi sul colore erano solo verbali come fai a dimostrare che hai ragione tu?
Se il serramentista aveva fatto un preventivo scritto e controfirmato per accettazione, con tutte le specifiche compreso il colore, allora puoi fartti valere...idem se c'era una descrizione delle opere dove alla voce dei serramenti erano scritte in dettaglio tutte le caratteristiche.
Ma se gli accordi sul colore erano solo verbali come fai a dimostrare che hai ragione tu?
il fatto è che questo colore non ci stà bene, infatti i pavimenti sono grigi così come i rivestimenti del soggirno e le piastrelle del balcone e la porta d'ingresso. tutto era calcolato, il marrone non c'entra nulla.
trattandosi di una villetta su due piani la fornitura non è proprio piccolina, anzi. per cui cambiare tutti i serramenti non è così facile (ossia è un costo molto alto per il serramentista). d'altronde non mi pare che una volta tagliati a misura si possono riverniciare in quanto sono in allumino. che casino!! accettare uno sconto può essere utile al portafoglio ma i serramenti li vogliamo grigi, non c'è n'è. aiuto, non sò prorpio cosa fare.
trattandosi di una villetta su due piani la fornitura non è proprio piccolina, anzi. per cui cambiare tutti i serramenti non è così facile (ossia è un costo molto alto per il serramentista). d'altronde non mi pare che una volta tagliati a misura si possono riverniciare in quanto sono in allumino. che casino!! accettare uno sconto può essere utile al portafoglio ma i serramenti li vogliamo grigi, non c'è n'è. aiuto, non sò prorpio cosa fare.
c'è un contratto scritto e controfirmato con indicato il colore che si riferisce alla tabella RAF M897. loro sanno benissimo che dovevano essere grigi, e domani li confrontiamo con il campione che ci hanno fornito. il campione è proprio grigio mentre i serramenti realizzati no. il mio problema è che si tratta di una grossa fornitura trattandosi di una villeta di nuova costruzione.
Interruzione della posa in opera, comunicazione scritta al responsabile della fornitura e della posa con richiesta di chiarimenti (specificando i termini del contratto).
Chiedi inoltre gli estremi della coloritura effettuata. Attendi aggiornamenti.
Curiosità: ma tu sei progettista o committente?
Chiedi inoltre gli estremi della coloritura effettuata. Attendi aggiornamenti.
Curiosità: ma tu sei progettista o committente?
se nel contratto c'e' il codice del colore e non e' stato realizzato quel codice non ci sono scuse ne problemi di costi ergo = sostituzione
se nel contratto avete fatto riferimento ad un campione non codificato o peggio...al catalogo...ovvero avete scelto il colore dal catalogo stampato - come saprai colori stampati su carta sono diversi da quelli realizzati su qualsiasi altro materiale - allora e' un altro discorso.
Difformità di questo tipo vengono indicate sul catalogo altrimenti puoi e devi fare riferimento alla codifica del colore.
se nel contratto avete fatto riferimento ad un campione non codificato o peggio...al catalogo...ovvero avete scelto il colore dal catalogo stampato - come saprai colori stampati su carta sono diversi da quelli realizzati su qualsiasi altro materiale - allora e' un altro discorso.
Difformità di questo tipo vengono indicate sul catalogo altrimenti puoi e devi fare riferimento alla codifica del colore.
i serramenti sono stati consegnati e non ancora montati in quanto stanno finindo ancora alcuni lavori nella casa, per cui c'è il solo profilo e mancano ancora i vetri.
nel contratto è indicato chiarmente RAF M897. in più ho un campione in alluminio vernicato di quel colore. non sò quanti di voi conoscono questa serie ma sono utlizzati dai serramenti, sono una serie che si usa molto per le ristrutturazioni nei centri storici. per ora il serramentista è stato avvisato telfonicamente e si è stupito della ns affermazione che il colore è marrone. domani veràà messo a confronto il serramento realizzato e non ancora montato, con il campione in ns possesso.
il campione in ns possesso è un pezzo di serramento in alluminio, non su carta. inoltre si fà riferimento ad un codice di una precisa tabella. qui si sta parlando di un colore diverso, non di una tonalità che cambia. se veniva un grigio un pò più chiaro o leggermente più scuro, nessuno aveva niente da dire. ma qui si sta dicendo che il colore al posto di essere una tonalità di grigio antracite (puntinato di bianco) è una tonalità di marrone (puntinata di bianco). quindi proprio non ci siamo con la fornitura.
ma non e' che sono solo i controtelai....?
oppure....e' una ipotesi ma potrebbe essere...anche se credo di no...
...una pellicola protettiva da rimuovere...scusa se te lo dico ma mi e' capitato di sentire lamentele da un cliente per un portone sezionale......acciaio che dicevano era.."color plastica bianca".. ed era la pellicola protettiva....si sa....gli dai un dito e ti si prendono il braccio....senza parole.
oppure....e' una ipotesi ma potrebbe essere...anche se credo di no...
...una pellicola protettiva da rimuovere...scusa se te lo dico ma mi e' capitato di sentire lamentele da un cliente per un portone sezionale......acciaio che dicevano era.."color plastica bianca".. ed era la pellicola protettiva....si sa....gli dai un dito e ti si prendono il braccio....senza parole.
su dai...sò distinguere i controtelai dai serramenti....non credo ci sia nessuna pellicola protettiva.....comunque controllo meglio.
Ma hai fatto la comunicazione scritta che ti ho suggerito ieri chiedendo spiegazioni e il ritiro del materiale (non centra che non sono statimontati, s eil materiale è rifiutato dalla DL con ordine di servizo - motivato -lo devono trasportare via), Non capisco se ti sei mossa....o cosa aspetti?
la lettera è stata fatta. il serramentista, che ha ammesso la differenza di colore, ha contattato chi gli fornito i profili (è una grossa azenda per cui non farò il nome) e oggi ci sarà un incontro per determinare le "tolleranze" di colore, se rientrano nei loro parametri. grazie mille per il tuo interessamento.
certo puo' capitare. Comunque in merito alle tolleranze vorrei sapere cosa ti diranno e come si scomporteranno grazie e buon lavoro.
il responsabile della verniciatura ci ha risposto che ci manderanno una lettera dove comunicano che i loro serramenti rispondono ai requisiti da noi richiesti e rientrano nelle tolleranze.
sono veramente scioccata, perchè il colore è marrone e non grigio come indicato nelle tabelle e mi stupisco come una grossa azienda di cui non posso fare il nome, attui un comportamento di questo tipo e mandi lettere relative alla qualità di un prodotto, che è diverso da quello richiesto.
come posso comportarmi? noi ribadiamo che il colore è completamente diverso da quello richiesto, non si tratta di tolleranze.... cosa possiamo fare?
sono veramente scioccata, perchè il colore è marrone e non grigio come indicato nelle tabelle e mi stupisco come una grossa azienda di cui non posso fare il nome, attui un comportamento di questo tipo e mandi lettere relative alla qualità di un prodotto, che è diverso da quello richiesto.
come posso comportarmi? noi ribadiamo che il colore è completamente diverso da quello richiesto, non si tratta di tolleranze.... cosa possiamo fare?
non saldare il materiale manda raccomandata con tabella in tuo possesso e chiedi di intervenire entro 15 giorni poi passa tutto ad un avvocato