bonaparte : [post n° 177221]

INDIGNAZIONE

ma avete visto che razza di concorsi sono patrocinati dai nostri cari ordini??? concorsi che riconoscono al 1°premio mille euro e nn riconoscono i diritti d'autore sui partecipanti che nn siano i primi. E SONO PATROCINATI DAGLI ORDINI PROVINCIALI CHE IN TEORIA DOVREBBERO TUTELARCI!!!
luca :
Hai ragione, l'unico consiglio che ti posso dare non perdere nemmeno un secondo su questi e concentrati su altri dove riconoscono premi per i primi tre classificati + menzioni. Io ho provato a reclamare presso un ordine che aveva patrocinato un concorso come quello che mi dici tu e candidamente..hanno ammesso che avevo ragione.......in bocca al lupo! Il problema è che molte volte chi ha fatto il bando ( ma anche chi è in giuria) non ha mai letteralmente fatto un concorso di idee. Ovviamente avrà altri pregi, ma quando vedo che oer mille euro (unico premio )devi presentare n.3 tavole A0 in duplice copi + cd con tutti i disegni+ stima econonomica........
liz78 :
il premio potrebbe essere anche una targa. E' solo una consultazione di proposte, non si realizza nulla. L'Ordine sta a garantire il diritto d'autore che dovrà essere riconosciuto qualora dall'idea si passasse ai fatti, cosa alquanto remota, altrimenti farebbero un concorso di progettazione.
luca :
Ma secondo te con gli elaborati richiesti in qualsiasi concorso di idee sarebbe sufficente una targa?!!!!!! L'ordine serve, tra le tante cose, a garantire anche la dignità professionale (se non lo fa, non si deve partecipare a questi concorsi). Punto.
nikosky :
io faccio parecchi concorsi ogni anno, e cerco di scegliere sempre quelli in cui si può guadagnare qualcosa di più...poi come al solito vinciamo quelli in cui si guadagna di meno...ne abbiamo vinto uno al 3° posto per l'altissima cifra di 200€...concorso di un comune...però se vuoi farlo lo fai, mica ti costringono...fa sempre curriculum pur non avendo guadagnato nulla.

ad ogni modo i premi si sono abbasstai da circa un paio di anni, prima nel cambio lira euro c'erano concorsi con premi alti ben olte i 5000€ e posso assicurarvi che vincerne uno era una bella soddisfazione, soprattutto se al primo premio viene dato l'incarico...una bella soddisfazione davvero
nikosky :
la discussione era diretta al patrocinio degli ordini..mi associo a voi ma mi chiedo, oltre alle comunicazioni di concorsi che appaiono su tutti i siti di architettura e oltre al bollettino della quota annuale IL VOSTRO ORDINE HA MAI FATTO QUALCOSA? ah si il mio organizza dei corsi tristi, a volte
liz78 :
e se non ti piace l'idea di non guadagnarci nulla scegli un altro concorso, ormai per fortuna rispetto ad una decina di anni fa, ce sono moltissimi.
liz78 :
riguardano esclusivamente la tenuta dell'Albo ed il controllo dell'operato degli iscritti dal punto di vista deontologico. Ci sarebbe stato anche il controllo dell'applicazione delle tariffe minime, ma con la liberalizzazione questo controllo è saltato.
bonaparte :
hai ragine, ma se viene ESPLICITAMENTE più volte scritto che NON verrà riconosciuto alcun diritto d'autore, cosa ne pensi??
bonaparte :
il primo premio consisterà in buoni pasto o in kili di pane, credo che questa non tutela piano piano ci riduca ad una miseria inqualificabile... mi appello a tutti coloro che all'interno degli ordini decidono queste cose: X FAVORE PENSATE UN POCHINO A QUELLI CHE DEVONO CAMPARE CON QUESTO LAVORO!!!
liz78 :
se non viene riconosciuto il diritto d'autore è gravissimo, e di solito l'Ordine su queste questioni è attento, dovrebbe diffidare la partecipazione al concorso, e sicuramente non dovrebbe dare il patrocinio. Segnalalo al tuo Ordine. Comunque non si campa con i concorsi di idee, servono solo a fare curriculum.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.