Silvia : [post n° 177285]

impresa senza DURC

Ho un'impresa che sta ancora aspettando il nuovo DURC per il quale ha fatto richiesta circa un mese fa...dato che i 30 giorni della DIA sono passati possono iniziare lo stesso a fare almeno i lavori di manutenzione ordinaria (es. rimozione pavimenti) o il DURC è tassativo per qualunque tipo di intervento?
Francesco :
per l'ordinaria manutenzione un privato cittadino può tranquillamente chiamare chi vuole e farla subito senza chiedere niente a nessuno quindi il Durc non serve... per esperienza però ti consiglio di far capire bene al tuo cliente che i ritardi per i permessi (per la straordinaria) sono da imputare alla ditta e non ad una tua negligenza!
ciao!
geco :
io mi leggerei bene il dlg 81/08
il durc è molto importante, hai fatto per caso il verbale di inizio lavori, non farlo perchè l'impresa non ha i documenti in regola.
beppe :
Mi dispiace contraddirti. Ma questa disposizione te la sei inventata? Cosa significa può chiamare chi vuole? Se chiama l'impresa con dipendenti anche per manutenzione ordinaria è obbligatorio.
Ti ricordo che l'art. 88 comma 1 tratta in quali casi deve essere applicata la normativa, rimandando all'art. 89 comma 1 lett. a), che rimanda all'allegato X. Nell'allegato X c'è scritto anche opere di manutenzione senza esclusione alcuna per quella ordinaria. Il DURC non va presentata qualora il lavoro di manutenzione ordinaria lo esegui tu stesso con le tue mani tipo: tinteggiatura di infissi e pareti. Oppure quando i lavori sono eseguiti dal singolo artigiano senza ulteriori operai.
Francesco :
sono d'accordo con te... in fondo hai detto quello che ho detto io se la manutenzione è ordinaria (e sono proprio i casi che elenchi tu e che intendo io). Non so se le cose cambieranno in futuro alla luce degli articoli che tu citi ma se io voglio ritinteggiarmi casa che io chiami un imbianchino o una ditta specializzata con dipendenti non devo comunque chiedere nulla al comune (e quindi non presentare nessun allegato compreso il DURC). Che poi sia obbligatorio che ogni ditta sia in regola e che io privatamente ne chieda la documentazione è un'altra storia... Ora mi rileggo la legge e se sbaglio ditemelo :)
ciao!
marco :
allega e fatti protocollare l'avvenuta richiesta del durc se dalla data di richiesta sono passati piu' di 30gg senza esito e comunque attendi o chiarisci con la ditta, per i lavori di ordinaria manutenzione puoi fare come vuoi pero' manda comunque la comunicazione al comune per la manutenzione ordinaria...puoi iniziare il giorno stesso.
beppe :
Forse la questione non è chiara. Il testo unico sulla sicurezza entra in merito alle condizioni delle imprese. O sono PdC, DIA o manutenzioni ordinarie o straordinarie, quando c'è l'impresa va sempre chiesto il DURC. Qui parliamo di regolarità contributiva e non di disciplina urbanistica. Se vai sulle modulistiche in rete vedrai che per comunicazione di inizio lavori manutenzione ordinaria ne trovi a non finire con la dicitura: .........."si allega il DURC dell'impresa".......
ciao
marco :
il problema e' anche di tipo geografico, i comuni possono disciplinare in merito e per esempio a roma dipende addirittura da circoscrizione a circoscrizione, in ogni caso sempre a Roma la comunicazione e' facoltativa per la manutenzione ordinaria quindi...non necessita di durc, diverso e' il discorso per la regolarita' della ditta di cui risponde la stessa.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.