vera : [post n° 177506]

dubbio atroce

Devo sostituire un vecchio pergolato in legno (terrazzo a milano) sul quale cresce una grossa pianta tipo gelsomino. I miei clienti desiderano una struttura visivamente più leggera ma altrettanto solida e duratura. Ora il mio dubbio è, meglio il ferro o l'alluminio? io tenderei per il ferro anche perchè ho già un artigiano che mi farebbe il lavoro, però vorrei degli argomenti a favore del ferro per convincere il cliente. :)
Ily :
Io ti consiglierei la ghisa... L'alluminio è molto "freddo"
vera :
la ghisa proprio non l'avevo considerata ma a livello di saldature quale è la struttura che rimane più solida?
Patty :
l'alluminio fa un po' finto...la ghisa, bhè forse è un po' pesante....
marco :
che io sappia non e' prudente saldare la ghisa...anche perche' puo' essere saldata solo la ghisa sferoidale e non e' nemmeno facile...sono acciai preferibilmente a colatura...quindi...
beppe :
se vuoi una struttura leggera che resiste alla corrosione e che abbia una elevata resistenza meccanica puoi utilizzare il CORTEN.
ciao
vera :
Anche io propendo per il ferro! :)
pac :
secondo me non è il caso di utilizzare il corten, sporca parecchio. se sotto c'è pavimentazione succede un disastro!
beppe :
A me non risulta che il Corten sporchi così tanto. E' vero che a secondo delle condizioni atmosferiche si forma una patina uniforme e resistente. Ma sporcherà non più degli altri materiali.
Molto dipende dal tipo che utilizzi. Ce ne sono diversi. In ogni caso può essere anche pitturato successivamente e così eviti questo eventuale rado fenomeno.
In ogni caso puoi sempre documentarti. Intanto puoi dare un'occhiata qui.

www.siderservizi.com/corten.htm
vera :
Mi avete illuminato una serie di lampadine!!! Approfondirò.
Grazie ancora a tutti.
Patty :
se non appositamente trattato!!!!
il corten "sbava" per 2/3 anni e la macchia non va più via....in alternativa, se ti piace il materiale, c'è il corten trattato...che praticamente ha concluso la fase di ossidazione...che poi è quella che produce la "bava"...ma non ha lo stesso effetto
però il corten costa molto e non mi pare il caso....se poi devi farci arrampicare il gelsomino...sempre ammesso che al gelsomino piaccia la sua ossidazione.
vera :
A quanto sembra il corten non è adatto ad utilizzi, diciamo così, di arredamento ma piuttosto per applicazioni di tipo strutturale. Cmq è un materiale che non conoscevo, ben venga! :)
Patty :
è un materiale stupendo...ma come e più degli altri materiali, va studiato prima di usarlo...
io l'ho usato spesso e ti assicuro con soddisfazione....
Ily :
Si potrebbe usare la ghisa senza saldare le giunture (oltretutto in questo modo si rende la struttura facilmente smontabile).
Ho suggerito la ghisa perchè è un mmateriale che mi piace molto, anche se è vero che è pesante: comunque un pergolato di ghisa con rampicanti secondo me ha un aspetto molto bello e decisamente "liberty", però deve piacere il genere e ovviamente una scelta simile non la vedo adatta a un edificio moderno.
sdo :
confermo, dovevo usare il corten per una fontana ma visti gli inconvenienti ho scelto un altro materiale. Il corten è bellisimo da vedere, anzi fantastico ma deve stare alle intemperie per almeno 2 anni prima di non "sbavare" dopo di che è stabile e resistente. Di solito nessuno tiene il corten già trattato, infatti se si fa una scelta di questo tipo il corten si ordina ad inizio lavori così dopo i 2 anni in cantiere si usa per rivestire facciate e/o fontane o altro e non sbava +
beppe :
riconfermo il corten.
Se i tuoi clienti vogliono come hai detto sopra una struttura leggere, solida e duratura allora non hai altra possibilità che il corten, nettamente superiore rispetto a quelli che ti hanno suggerito. Ma la ghisa può mai essere leggera? Il ferro può mai essere duraturo con poca manutenzione?
Certo quando piove e sotto hai un pavimento delicato (marmo bianco, o superficie porosa) te lo sporca non c'è dubbio. Per ovviare puoi utilizzare il corten con trattamento antidilavamento, oppure se a loro non interessa lo fai pitturare, ma il bello del Corten è proprio il suo effetto ruggine.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.