ele : [post n° 178383]

valovole termostatiche per forza?

sempre per usufruire del rimborso 55% (risparmio energetico): ho un impianto misto, per il 90% a pannello a bassa temperatura e il restante 10% con dei caloriferi.La domanda che faccio è questa: devo sostituire una caldaia con una a condensazione. Devo mettere anche per forza le valvole termostatiche su corpi caloriferi per potere ususfruire del 55%, anche se si tratta di un impianto misto?
marco :
...cosi' hanno deciso.....caldaia a condensazione e valvole termostatiche...l'una viaggia con le altre....e d'altra parte una logica c'e'.
Il misto non li riguarda su questo.
ele :
grazie marco, sicuramente chiederò all'enea ma a proposito ho alcuni dubbi perchè l'art. 9 del "Decreto edifici" dà specifiche che dicono che devono essere installete valvole termostatiche su tutti in corpi scaldanti ad esclusione degli impinati di climatizzazione invernale progettati e realizzati con temperature medie del fluido termovettore inferiori a 45°C (quind impianti con pannelli radianti...me in questo caso ho sia i pannelli radianti che i termosifono!).
Grazie ancora!!
marco :
...riesci a convincerli a mettere delle opzioni....per ora sempre valvole ma come ti ho detto la caldaia a condensazione e' nata per questo tipo di funzionamento.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.