Neo_Ninpo : [post n° 178993]

L'architetto: il grande artista

Salve a tutti :) ,
volevo raccontarvi una situazione che credo sia accaduta un pò a tutti noi, oggi a studio è venuto un signore che ha dichiarato di aver lavorato nell'edilizia come operaio (scaricando gli ormai scomparsi sacchi da 50kg a volta) e che ora come portiere di uno stabile ha eseguito con una sua ditta familiare, lavori di ristrutturazione.
Gli sono venuti i carabinieri in condominio ed è venuto a chiedere a studio una DIA posticipata.

Rifiutandoci di adempiere a tale incarico, il signora ha iniziato a dire "ed io lo sapevo che gli architetti sono tutti dei GRANDI ARTISTI fanno i mobili, i gabinetti e le statue, se andavo da un geometra oggi con 200euro risolvevo la questione e bla bla bla".

Al di la della situazione lavorativa (la DIA posticipata) vi è mai capitato di esser stati considerati dei GRANDI ARTISTI e se si come avete reagito?

pinci :
per un geometra, ora lavoro in un'impresa, quindi la mia aura di grande artista (se mai ce l'ho avuta) l'ho persa da tempo...
Il fatto è che non ci possiamo fare nulla, la sciura Maria e il sciur Giovanni che hanno 4 soldi (ma anche se ne hanno di più) andranno sempre da un geometra, perchè la mette giù meno dura, usa parole semplici, e si fa anche pagare di meno.
Non dico che sia un bene.
Mi è capitato di vedere uno stesso tipo di lavoro (interni di un centro estetico) fatti da un geometra e uno fatto da un architetto, e come ben potrete immaginare non c'è paragone.

Nonostante tutto quello che ci abbiano detto in università, secondo me un architetto prima di tutto NON è un artista, è un tecnico, ma un tecnico che conosce leggi, normative, materiali, iter autorizzativi, è in grado di portarli a termine ma con gli studi che ha fatto è anche in grado di dare un valore aggiunto all'opera (dal punto di vista estetico, funzionale, di rapporto con il contesto ecc...) che un geometra non può dare, non perchè è cretino, ma perchè ignora certe cose, semplicemente perchè non le ha studiate.

Gli architetti che erano (e sottolineo erano, perchè adesso non ce ne sono!) anche artisti, ma artisti veri, si contano sulle dita di una mano...
trilly :
pinci mi ha tolto le parole di bocca...
battuta sul tempo!
concordo in pieno!
dina :
Purtroppo questo è niente.
oltre ai geometri che lavorano e fanno tutto quello che possono o gli è consentito per legge,ci sono quella miriade di signore che ti dicono:-L'architetto, l'artista, sono io.In casa devo viverci io e quindi la faccio come voglio io.NON MI SERVE L'ARCHITETTO.
Ci sono persone che hanno paura ad avvicinarsi ad un architetto e solitamente scelgono il geometra o l'ingegnere.L'importante è che tutti sono un pò architetti.
pinci :
ti do ragione, purtroppo tante sciure pensano che le scelte di tende e colore di una parete si possano considerare cose "da architetto"...
Posso capire che in casa ci devono vivere loro, ma per certe soluzioni tecniche non possono essere competenti, potranno essere più o meno appassionate, se si leggono le soluzioni di donna moderna tutte le settimane non si diventa di botto arredatrici...

Neo_Ninpo :
Ricordo, quando facevo qualche rilievo da studente, che andai a casa di un Prof. di inglese e la moglie stava arredando casa con 3d arredo (o software del genere uscito da qualche rivista) e faceva anche i 3d con tanto di rendering, stampava le foto e me le dava per farle vedere all'architetto per il quale lavoravo :D
dina :
Il problema è che il più delle volte il risultato è quello di colonne con capitelli corinzi (in gesso) a fare da ingresso ai salotti, oppure pavimenti con al centro, o quasi, grosse stellone. Il peggio poi accade quando ci si mette pure il muratore ad esprimere giudizi, in base all'esperienza che ha naturalmente!
Nulla contro i muratori che tecnicamente a volte devo dire ne sanno più di noi.
Ciao a tutti e scusate le gravi riflessioni
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.