mimi : [post n° 179118]

Primo lavoro chiedo aiuto

Ciao a tutti...
ho bisogno di un aiuto sono in panico...
dovrei consegnare il mio primo lavoro è il progetto di un ampliamento di un'abitazione...devo richiedere la concessione edilizia ho predisposto il progetto visto che ci sono delle modifiche sull'esistente ho messo ante e post- operam oltre a questo una relazione descrittiva, la visura catastale e la domanda in carta semplice(come dice l'ufficio tecnico) con marca da bollo di 14,62...
La mia domanda è cos'altro va consegnato all'ufficio tecnico? Come si presenta con una semplice cartellina portaprogetto?
Aiutatemi vi prego...
Scusate un'altro chiarimento gli usufruttuari non sono i proprietari devo farli fare una domanda di consenso alla costruzione?
Grazie mille a tutti....
Patty :
mancano un po' di cosette...certo dipende da cosa intendi per ampliamento...
manca la tavola sull'abbattimento delle barriere architettoniche, la L10, eventuali c.a., i documenti dell'impresa e l'autorizzazione della proprietà, il calcolo degli oneri ed eventuali tavole relative all'aumento di slp, i RAI.....
mimi :
L'ampliamento non grandissimo e 12mq da adibire a cucina e un terrazzino...ma dovrebbe andare bene presentato tutto insieme su un unico foglio in scala 1:100, le copie da presentare sono 3 o di più?
scusa la mia ignoranza ma cos'è il RAI...
i calcoli in c.a. non vanno presentati al genio civile?
Ti ringrazio della tua disponibilità...
scusami ma sono veramente in ansia...
beppe :
manca anche il progetto degli impianti. Oggi obbligatorio alla luce dell'art.5 dm 37/2008
delli :
ma presenti una DIA o un Permesso di Costruire? e se metti la marca da bollo non è in carta semplice ma, appunto, con bollo....
il numero di copie lo dice l'UT... in genere 2 o 3 ma ogni comune si gestisce come meglio crede l'archivio
i RAI sono i rapporti aeroilluminanti
i mq che aumenti comportano pagamento oneri a meno ch non sono inferiori al 20% del totale allora puoi chiedere di non pagare oneri (vedi art 26 e seguenti del dpr 380/2001)
magari, visto che è anche un terrazzino quindi opera esterna, ci vorranno delle foto e, se sei in zona con vincolo paesaggistico, anche domanda per autorizzazione....
bye bye
fra :
sarebbe buona norma evitare la presentazione su unica tavola; vai in comune e fatti dare l'elenco degli elaborati per la pratica che inizi (possono essere diversi per DIA o PC), e suddividi comunque le tavole in:
-inquadramento urbanistico con estratto mappa e estratto prg con la tua particella evidenziata
-stato di fatto (piante sezioni prospetti)
-stato a progetto (piante sezioni prospetti)
-confronto gialli e rossi (piante sezioni prospetti)
-legge 13/89
-ecc...
come relazioni:
-relazione tecnica
-relazione legge 13/89
-legge 10
-impianti
-rilievo fotografico
-computo oneri
-ecc...

cioè una tavola per argomento. sulle tavole devi riportare nel cartiglio il nome del committente che dovrà firmare anche lui ogni tavola (se ci sono più proprietari cointestatari devono firmare tutti). altro al momento non mi viene in mente, sulla base di quello che hai detto.

per la cartella, alcuni comuni hanno un loro faldoncino specifico che devi acquistare presso l'UT
pac :
bhe ci sarebbero parecchie cose da specificare...inianzdo dal fatto che non puoi richeidere una concessione edilizia...perchè non esiste più da anni...al max chiederai un permesso di costruire! kmq a parte questo usufruttuari firmano come i proprietari, anzi devi allegare anche l'atto di prorpietà della casa che li leggittima a presentare progetto. poi trattandosi di intervento sull'esistente hai verificato che lo stato di fatto sia conforme con quanto depositato n comune rigaurdo edificio, che non ci siano abusi etc? perchè se stato di aftto non è conforme a quello approvato all'epoca dovresti provvedere priam con una sanatoria!
Ily :
Se vai sul sito internet del tuo comune dovrebbero già essere disponibili tutti i moduli per dia o pdc (non ho capito bene cosa ti serve). di solito infatti la domanda non si fa in carta semplice con carta da bollo ma compilando vari moduli prestampati: domanda dia o pdc, requisiti cogenti, conformità edilizia, elenco documentazione allegata, carpetta oneri se richiesta, modulo di rilevazione istat per ampliamenti e nuova costruzione, dichiarazione di non rilevanza statica del progetto o di deposito degli struuttuali al Genio Civile, dichiarione sostitutiva dell'atto di notorietà sul titolo a intervenire degli aventi titolo (oppure, a scelta puoi allegare il rogito, la donazione, la successione ecc).
L'elenco degli elaborati (tavole) di solito li trovi sul re e di solito sono: stato di fatto, progetto, rossi e gialli, relazione tecnica (comprensiva di note per l'ufficio d'giene, tabelle illumino ventilanti e calcolo degli oneri), foto, la legge 13 nel tuo caso nn sembra sia richiesta.
Spero di esserti stata utile.
dimensioneprogetto.org :
se, come già richiesto, potresti essere più preciso potremmo esserlo anche noi, evitando magari di buttare nella mischia decine e decine di informazioni

grazie

ciao
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.