Valentina : [post n° 179384]

silenzio assenso l.47/85 e vincolo

Salve ragazzi, ho un'altro dei miei mille dubbi amletici, stavolta riguardo una pratica di condono 47/85.
Essa, avrebbe tutti i requisiti per l'attuarsi del silenzio assenso senonchè la zona in cui è situato l'edificio in questione oggi è stata sottoposta a vincolo paesaggistico.
Tenuto conto che "La domanda di condono edilizio deve considerarsi accolta per silenzio-assenso ove siano trascorsi ventiquattro mesi dalla domanda: detto silenzio- assenso, però, non può formarsi nel caso in cui il condono riguardi un manufatto ricadente in una zona soggetta a vincolo paesaggistico" , che al momento dello scadere dei famosi 24 mesi la zona non era ancora vincolata e che da allora non sono state chieste integrazioni si può considerare formato il silenzio assenso???
grazie mille
delli :
a mio avviso si....
se il vincolo è stato apposto dopo lo scadere dei 24 mesi dovresti essere a posti... al limite prova a chiedere in ufficio tecnico
bye bye
beppe :
questo problema è stato affrontato anche dalle istituzioni e ne è venuto fuori che la Regione siciliana, legiferando, aveva ritenuto che il parere era necessario solo se il vincolo era antecedente alla realizzazione dell'opera. Ma poi è subentrato la Corte Costituzionale per fare chiarezza sulla norma.

L'art.17 comma 11 della L.R.4/2003 in questione recita così:
11. Il primo e il secondo capoverso del comma 3 dell'articolo 5 della legge regionale 31 maggio 1994, n.17 sono così sostituiti: '1. Il parere dell'autorità preposta alla gestione del vincolo è richiesto, ai fini della concessione o autorizzazione edilizia in sanatoria, solo nel caso in cui il vincolo sia stato posto antecedentemente alla realizzazione dell'opera abusiva. 2. L'autorità competente, nel rilasciare parere, può dettare prescrizioni che comportino l'adeguamento del progetto alle esigenze di tutela che hanno determinato l 'apposizione del vincolo.

A seguito di questo comma, la Corte Costituzionale si è pronunziata dichiarandone l'illeggittimità con sentenza n.39/2008.

Ciao


Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.