Paty : [post n° 179390]

Tariffa

Buon giorno a tutti,

Qualcuno di voi sapreste dirmi quanto posso chiedere come compenso per dare prosseguimento ad una pratica di Certificato di Agibilità ?

Spiego meglio: il condominio è già tutto abitato da circa tre anni ma non ce l'ha l'Agibilità perchè mancano alcune documenti.

Quindi, il mio incarico sarebbe recuperare tutti i documenti (attraverso fax, mail, telefonate a tutti i professionisti coinvolti nella costruzione) e fare la domanda in comune.

Io avevo pensato di chiedere a ora effetiva di lavoro, prendendo come valore dell'ora quella del tariffario minimo dell'ordine, però non vorrei che al fine, i condomini si lamentassero del costo e facessero caso per pagarmi; oppure che venisse fuori un valore insignificante.

Premetto di dire che, secondo l'amministratore del condominio, altre 3 tecnici hanno cercato di risolvere la situazione e non hanno portato a termine niente.

Che mi ditte ???

Attendo una votra risposta e auguro un buon inizio di settimana !!!!


Fra :
.. il decreto Bersani non aveva cancellato il tariffario minimo?
Paty :
il decreto Bersani ha cancellato, ma io pensavo di utilizzare quello solo per avere una base da cui partire....
luca :
per la parcella va bene il tuo riferimento (specifica bene nell'incarico)...forse ti converrebbe però sapere che cosa hanno già fatto i 3 tecnici precedenti...........è sempre difficile farsi pagare quando non si ottiene quello che il cliente ha in mente (ovviamente è giusto che tu venga pagata anche se non ottieni il ceritificato)
Paty :
l'amministratore del condominio mi ha datto una cartella con tutti i documenti già raccolti (penso sia tutto quello che sono riuscite a fare li altri tecnici).
Io pensavo di relazionare tutti i documenti consegnati a me, nella mia lettera di incarico. Cosi non lasciamo dubbi di quello che manca.
Però, torno alla tariffa, nella lettera di incarico posso dire il valore unitario per ora, ma dire che comunque dovrà essere pagato un minimo di totti ore ?
luca :
Brava! Ottima preparazione. secondo me per le ore non mettere un minimo, ma uno "stato avanzamento lavori", cioè ti fai pagare il primo step dopo es. 20 ore lavorative e relazioni dove sei arrivata 8dopo puoi metter altri avanzametno ogni es. 30 ore) . In questa maniera se non vogliopno andare avanti almento sei coperta per quello che hai fatto
Paty :
Un'altra domandina: ho visto che a loro manca la Dichiarazione che le opere sono state eseguite seguendo la Legge 236/89 di superamento delle barriere architettoniche, come l'arch che è stato progettista e DL è deceduto; vorrei sapere se potrei io firmare questa dichiarazione ?

Penso di sì, già che se tratta di verificare in loco quello che stato fatto con quello che è richiesto dalla Legge ed, dal testo della 380/2001 non dice niente il contrario (almeno di quello che ho verificato io).

Però in questo caso, non potrei farmi pagare a ora, visto la responsabilità della firma.

Cosa mi consigli ???
luca :
sono due cose differenti.........la legge del superamento delle barriere architettoniche deve essere cosnegnata in fase di progetto in Comune, è impossibile che non sia nella pratica, chiedi Ufficio tecnico (e non solo direttametne amministratore, è meglio). Sinceramente se manca parecchia documetnazione (es. CPI, impianti, differenze progetto/costruito)........fai tu.......
dony :
visto che il DL è deceduto dovrai anche firmare una dichiarazione nella qulae affermi che il fabbricato è stato edificato così come autorizzato nel permesso di costruire o DIA ( e su questo ti consiglio di verificare perchè ne rispondi personalmente civilmente e penalmente essendo autodichiarazione). Lo stesso vale per la barriere architettoniche: in effetti dovrai verificare prima di firmare che sia stato eseguito tutto come da dichiarazione depositata in comune al momento dell'istanza o della DIA.Inoltre potresti trovarti in difficoltà nel caso manchino dei documenti sostanziali, mi spiego meglio: se mancasse il collaudo statico, dovresti attivarti per poterlo fare e avresti risolto il problema. se invece mancano le dichiarazioni di conformità e l'esecutore non te le firma non potrai mai risolvere il problema. Secondo me la prima cosa da fare è capire perchè non è mai stato richiesto il certificato: potrebbe esserci anche qualche abuso edilizio da risolvere.
Se mi dai dei dati più precisi posso aiutarti in quanto sono stata dirigente in comune per parecchi anni.
Ciao e buon lavoro.
Paty :
è vero, mi mancano parechhi documenti....alcuni recuperabili, come la Dichiarazione di Conformità degli impianti e collaudo statico....

però, quello Certificato per il superamento delle barriere architettoniche, si riferisce alle opere eseguite quindi, verificando che il condominio sia stato eseguito conforme il progetto presentato ed approvato dal Comune, penso di poter firmare io, giacchè il DL è deceduto.

Però mi resta sempre il dubbio, quanto chiedere per questa prestazione ??? La verifica in loco, posso chiedere a ora, ma la firma del Certificato ???

Per Dony:
Dalla documentazione che mi hanno consegnato, penso non trattarsi di abuso edilizio. Ce l'hanno tutte le autorizzazioni del comune.

Vi ringrazio tantissimo del vostro aiuto......

e vi auguro una ottima giornata !!!!
seli :
Salve, avrei bisogno di un consiglio per una collaborazione con un geometra, io sono un architetto di Firenze:innanzitutto vorrei sapere se posso emettere una fattura ad un geometra per una collaborazione; in secondo luogo vorrei sapere quanto chiedere considerando che mi sono occupata del progetto di esecutivi per opere stradali (una tavola sostanzialmente) e planimetria segnaletica. Grazie
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.