Miriti : [post n° 179399]

Presentazione DIA

Ciao a tutti. Ormai vi considero come l'oracolo...ed ho un quesito da sottoporvi.
Un cliente vuole apportare delle modifiche (che prevedono delle demolizioni) in una villetta che ha appena comprato.
Si tratta di una di quelle persone "vecchio stampo" abituate a farsi tutti i lavori da solo e così vuole fare anche questa volta...
Alle mie obbiezioni risponde che l'immobile è suo, figurarsi se non può metterci le mani.
Ma io non ne sono molto sicura, soprattutto presentando una DIA temo sia obbligatorio acvere un'impresa esecutrice. Qualcuno di voi sa darmi delle indicazioni? Grazie mille per l'aiuto (sempre prezioso)
DNA :
Che io sappia, nella DIA va indicata la ditta esecutrice dei lavori, con tanto di Durc della stessa, E spesso visura camerale. Altrimenti che Dichiarazione d'inizio Lavori è se non è pronta proprio la ditta??
nikosky :
di studiarti bene il dpr 380 del 2001
se il tuo cliente non sa, spiegagli che le lavorazioni come abbattimento di muri, costruzioni di nuovi muri etc rientrano in una pratica edilizia che si chiama dia e che se non vuole incorrere in multe 1000€ circa e ripristino della situazione iniziale, deve farla.
ora il poblema è che in alcuni comuni non accettano più le opere fatte in economia e richiedono l'impresa e il conseguente durc, in altri le opere in economia vengono ancora accettate.
chiedi nel tuo comune cosi da toglierti ogni dubbio, ad ogni modo da quello che scrivi la dia va fatta cosi come va fatta la variazione catastale avendo aumentato, diminuito o variato il numero dei vani presenti nell'abitazione.
saluti
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.