pinci : [post n° 179744]

Titolo di proprietà

normalmente ad PDC o alla DIA ho sempre visto allegare il titolo di proprietà dell'immobile interassato.
Nel caso specifico, nel PL che sto progettando tutti i terreni interessati sono di un unico proprietario tranne uno, che dovrebbe essere acquistato a breve...

Nel momento in cui presento il Pdc in comune, il terreno deve essere già di proprietà del mio committente, oppure dovrei fare firmare anche i proprietari dell'altro lotto?
Se il committente avrà già acquistato, il problema non sussiste in quanto unico proprietario...ma se non avrà ancora acquistato?
(vi sono delle lungaggini perchè uno degli intestatari dell'altro lotto è portatore di handicap e quindi ha tutore e rogne varie...)


nikosky :
2 proprietari = 2 titoli da presentare
quando diventerà proprietario avrà i diritti che gli spettano sul lotto.

riguardo al richiesta sul portatore di handicap:
forse potrebbe avere delle agevolazioni (o per lo meno sarebbe cosa gradita invece delle lungaggini visto che rispetto ad un normodotato ha già qualche difficoltà in più)

PdC e portatore di hanicap non hanno alcun collegamento.

e comunque un minimo di delicatezza...pensa se il tuo committente fosse stato il portatore di handicap e non l'altro...rogne varie è come sparare sulla croce rossa...o no??
pinci :
per abbreviare il post ho scritto in modo molto sintetico, ma non intendevo che il portatore di handicap è una rogna, intendevo che il mio cliente (che a breve dovrebbe riuscire ad acquistare l'unico lotto che non è di sua proprietà) ha avuto un sacco di problemi per via del tutore di questo portatore di handicap (che da quello che ho capito è interdetto, e non è in grado di decidere se vendere o no) che era un attimo "rognoso"...e oltre a lui c'erano tipo altri 1000 intestatari di questo lotto che non si decidevano...
nikosky :
ho letto bene che te parli di tutore (inteso come persona!!!)
scusami è la stanchezza.
ovvio che se avrà a che fare con il tutore e costui è tosto la cosa si complica...certo la decisione spetta al tutore (allora si che so guai!!!)


pinci :
lo firma il mio committente come "avente titolo"?
Perchè come proprietario non lo può fare visto che non posside tutto...
pinci :
intendevo un handicappato "mentale", non fisico...
nikosky :
allora i proprietari attualmente sono due:
1 - il tuo cliente
2 - il tutore (in quanto tutore)

se te presenti a nome dei due l'operazione inizia a diventare "rischiosa", se il tutore decide di non vendere? come farai poi?
io presenterei nel momento che il mio cliente è proprietario, certo preparerei tutto in maniera che appena pronto posso presentare ma non correrei questo rischio!!
o potresti prevedere due stralci? in maniera che sul secondo lotto realizzi a vendita completata..
pinci :
oltre al portatore di handicap sono intestatari di questo lotto anche altre persone (mi pare fratelli/sorelle)...certo per vednere devono essere d'accordo tutti, tutore compreso.

All'inizio pare ci fossero reticenze, ora sembra che sia tutto ok, ma in realtà non so esattamente quando deve comprare il mio cliente.
Ora sto preparando tutta la documentazione da portare in comune e facendo mente locale su tutto quello che si deve consegnare mi è venuto il dubbio..

Potrei anche suddividere in due stralci visto che l'edificio residenziale non andrebbe a interessare il lotto degli altri...
Forse è meglio se sento un attimo il tecnico del comune...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.