pac : [post n° 179920]

Dubbio su concorso

scusate..ma ho un altro dubbio sempre sul concorso per cui ho postato sotto (siamo mestre). dunque dal bando sono ammessi collaboratori, anche se non iscritti all'ordine, ma ad esempio solo abilitati o laureati. mi domado..io sarei un progettista singolo (iscritto all'ordine, p.iva e inarcassa) che si avvale di 2-3 collaboratori (sono miei amici, ma non ancora iscritti all'albo). Con loro dovrei fare tipo un contratto di collaborazione o non è necessario?
dovrebbe fiscalmente risulatre che loro ollaborano con me hai fini del concorso?
scusate, ma è il primo concorso a cui parteciperò e lo studio dove collaboro non ne ha mai fatto uno!
fulser :
da non laureata ho partecipato ad un concorso dove il "capo architetto" era una mia amica. Collaboratore può essere chiunque, basta che sia laureato il responsabile. Non serve contratto, certo ci vuole fiducia reciproca, dopotutto ci metterete tempo e immagino anche denaro... Al limite se vinci allora si che dovrai pensare bene a come agire.
Certo poi ogni ente può avere le proprie regole, ma in linea di massima non mi pare che siano molto restrittive. Vedi anche se sono previsti premi per i nominati al di sotto di una certa età, noi allora l'abbiamo perso per un pelo (e in quel caso vale l'età del responsabile). Auguri!
pac :
ok! grazie mille! nel mio caso abbiamo tutti la stessa età..25, solo che loro non sono ancora iscritti all'albo quindi necessariamnete possono essere solo miei collaboratori!
Patty :
a volte ti chiedono una dichiarazione che collaboratori ed eventuali altri componenti del gruppo ti nominano rappresentante del raggruppamento...
gio :
Il gruppo partecipante è composto da persone che hanno, TUTTE, i requisiti richiesti dal bando.
Una di loro riceve dalle altre la delega a rappresentarle, in qualità di capogruppo. La delega, generalmente, fa parte dei documenti che si allegano agli elaborati di concorso, al momento della presentazione.
Altro sono i collaboratori: collaboratore può essere chiunque, un disegnatore, un consulente, ecc.
Tu sei un CONCORRENTE SINGOLO (quindi, per forza di cose, anche capogruppo) e sei l'unico soggetto cui farà riferimento l'ente banditore, indipendentemente dal fatto che tu ti avvalga o meno di alcuni collaboratori.
Per quanto riguarda i rapporti interni, non ci sono obblighi, sta a voi gestirvi con correttezza.
pac :
grazie a tutti per le risposte!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.