a.a : [post n° 179995]

Consiglio

Buongiorno ragazzi, mi è capitato la possibilità di progettare un sopralzo in una villa di un piano. Secondo voi il nuovo piano da realizzarsi e annesso sottotetto non abitabile è possibile realizzarlo in solo mattoni portanti? o devo inserire qualche pilastro?
Grazie
Ily :
Certo che si :-)
Dipende ovviamente da come è fatta la pianta (e poi ovviamente in pianta sei legato alla disposizione planimetrica del piano terra)... Se vuoi avere saloni molto ampi basta fare il tetto con delle capriate.
Ily :
Post scritpum: Sono circa 4000 anni che si costruisce secondo il principio dei muri portanti ;-) per cui è una prassi collaudata.
a.a :
grazie mille. La mia era una preoccupazione nata dal fatto che lavoro per ingegneri strutturisti e questi mettono c.a. e pilastri ovunque. La mia è solo la costruzione di un nuovo piano più il sottotetto non abitabile. non voglio chiedere aiuto a loro...
Ily :
Deduco dal tuo post che la villa abbia i muri portanti... Soprelevi di un piano i muri portanti esistenti e copri con il tetto. Per il tetto e il solaio del sottotetto ti consiglierei una struttura in legno: è anche isolante, molto bella da vedere e decisamente più leggera del c.a.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.