stella : [post n° 180033]

cerco un lavoro o un'esperienza

cari colleghi, mi permetto di sollevare una piccola osservazione....ma avete notato come la bacheca "cerco lavoro o un'esperienza" sia praticamente priva di risposte agli annunci? mi chiedo: è poco visibile rispetto agli altri forum o non c'è davvero nessuno interessato? mi riponderete: il lavoro è poco e nessuno cerca nuovi collaboratori, eppure le inserzioni di offerta di lavoro ci sono sempre....se solo qualcuno incrociasse i dati!! o se quelli che cercano e che offrono consultassero preventivamente il forum "idoneo", magari farebbero una ricerca più "mirata"...sembra banale, ma forse non lo è...
gg :
trovo le tue osservazioni molto pertinenti. Infatti abbiamo già pensato a qualcosa per "incrociare i dati" fra offerte e richieste. È già in cantiere.
Aggiungo un paio di informazioni da "dietro le quinte" che possono servire a questa discussione.

1. la mancanza di risposte in bacheca "cerco lavoro" non vuol dire che nessuno risponde. La maggior parte degli annunci contiene riferimenti espliciti (e-mail, numeri di telefono, etc.). Può anche darsi che vengano contattati direttamente.

2. A nostro parere la bacheca lavoro non è poco visibile. È collegata alla sezione "lavoro", dove presumibilmente passa chi offre e chi cerca lavoro. E ti assicuro che il traffico su quelle pagine è davvero elevato.

3. Le offerte di lavoro pervenute in redazione sono aumentate nell'ultimo periodo.
Non sono molte quelle di qualità, e ne scartiamo circa un 30% perché non conformi alle regole, ma il numero è aumentato. Non so se questo sia dovuto a un aumento del lavoro oppure se è aumentata la visibilità di p+A sul web.

4. Azzardo un'ipotesi. Ho notato che la maggior parte degli annunci del cerco lavoro sono praticamente uguali. Questo non aiuta. Le rare volte che capita un annuncio differente, i post fioccano. Ricordo ancora il caso di una ragazza che aveva specificato di conoscere lo svedese. Ma è stato un po' di tempo fa, e forse sono cambiate le cose.

5. L'ipotesi sulla quale stiamo lavorando è quella di "specializzare" i post della bacheca lavoro. Diverranno una piccola "scheda" personale, aggiornabile. Si potrà allegare un pdf e linkare pagine web che contengono dati, progetti, immagini, etc. Sono ancora delle ipotesi. Dobbiamo vagliarle ancora attentamente (privacy, etc.).

6. Nella sezione offerte di lavoro avremo invece un meccanismo che permetterà di inviare facilmente tutto il "pacchetto scheda" direttamente allo studio che ha messo l'inserzione.

7. In passato abbiamo realizzato sistemi di selezione delle candidature in base a parametri predefiniti. Con scarsi risultati pratici. Quando hai il 99% di curricula tutti uguali (vedi sopra) qualsiasi ricerca mirata dà risultati poco interessanti. Abbiamo verificato che la modalità migliore rimane la ricerca libera con un motore interno.
Sinuhe :
che anche nella sezione "Cerco Lavoro", dovrebbe essere presente un menù a tendina contenente la/e regione/i d'Italia nella/e quale/i il candidato è interessato a lavorare, parallelamente a quanto già presente in "Offerte di Lavoro". Ritengo che questo piccolo espediente favorirebbe molto le operazioni di ricerca del candidato, incrementando l'utilità della sezione.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.