antonella UK : [post n° 180152]

Progettista di ritorno in italia

Salve a tutti!Vivo da 6 anni a Londra e ho 4 anni di esperienza nella progettazione edilizia e commerciale (uffici) a Londra.Ho iniziato come semplice AutoCAD Designer e pian pianino nel tempo le mie responsabilita’ sono aumentate, fino a raggiungere il livello di Responsabile del settore Design a capo di un team composto da 3 eccellenti Disegnatori AutoCAD.
Sto per ritornare in italia e ho gia' fatto un colloquio a Milano in uno studio di Archiettura che ha voglia di espandersi all'estero e che mi ha offerto il lavoro (il mio inglese piu' l'esperienza nell'avere a che fare con Architetti e Ingegneri qui a Londra mi ha aiutata parecchio e sono sicura aiutera' anche loro).Punto principale adesso e':quanto dovrei chiedere loro a livello di paga visto che "sono fuori" dalle paghe medie italiane nel settore?Qui a Londra ho un buon stipendio che mi ha permessa anche di comprare casa,ma adesso che la situazione del credit crunch ha fatto parecchio danni nel settore edilizio sono di ritono in Italia (magari temporaneamente).Qualkuno potrebbe illuminarmi le idee???Thanks..
Antonella
rilly :
nn so se il tuo ritorno è una via obbligata, oppure se stai valutando questa possibilità...
io ti sconsiglio vivamente di tornare in Italia...qui un architetto abilitato, che collabora con studi professionali prende dai 500 ai 1400 € lordi, quasi sempre con P.IVA.
in media + o - 800 €.
se riesci, io ti consiglio spassionatamente di stringere i denti e rimanere a Londra.
buona fortuna!
antonella UK :
Rilly
da quanti anni sei nel settore?
Mi e' stato proposto un margine di guadagni che si aggira attorno ai 2000(netto imponibile).Devo allora ritenermi stra-fortunata?????????
diddafly :
penso proprio di si!!!
ha ragione rilly!!1
la media è qs!!!a parte casi fortunati ( tipo il tuo )
io laureata da due anni ( ho sempre lavorato ), abilitata, guadagno 1000 euro netti!!!
considerando che lavoro al sud, anche io sono strafortunata!!!
in bocca al lupo
trilly :
sì, puoi ritenerti fortunata.
secondo me 2000 netti corrisponde + o - allo stipendio del 10% degli architetti che collaborano, con un rapporto effettivo di dipendenza e non di consulenza esterna, in uno studio professionale.
c'è poi da dire che P.IVA con regime non agevolato e quella cifra, in Italia ti consente di fare molto poco (casa etc..) se nn hai altri aiuto (un compagno conun altro stipendio almeno simile).
Vichy :
io lavoro da 7 anni e ho raggiunto 1000 netti (con la partita iva è cosi...qui non assume quasi nessuno).
cmq se vuoi conoscere altre esperienze scrivimi in privato valelal(at)libero.it e ti linko il mio blog dove di esperienze e testimonianze ce ne sono a bizeffe
nico :
se torni equivale a un mezzo suicidio.
se lo fai puoi già prenotare il biglietto di ritorno dopo 3 mesi.
e poi non ti far ingannare da offerte fasulle. come minimo ti chiederanno di aprire P IVA quindi niente contratto e nessuna garanzia.
si riservano naturalmente con tutto ciò di sbatterti fuori il primo giorno che va male
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.