dina : [post n° 180501]

cari colleghi

Sto tentando di fare una certificazione energetica + ristrutturazioni (per fini fiscali 55% e 36%)e devo dire che nulla mi sembra più complicato, il cliente mi chiede delucidazioni sulle detrazioni fiscali che penso non siano di mia pertinenza bensì del commercialista.Ciò che volevo chiedere è:
- come posso consigliare il cliente circa i materiali che si possono detrarre e quelli no;(i negozianti non ne sanno nulla e nemmeno il commercialista, ad esempio tipo di parquet detraibile o scarico wc, ecc)
-quale cifra si chiede in genere per una DIA e tutto il necessario per le ristrutturazioni sempre ai fini della detrazione fiscale del cliente?
-quanto per la certificazione energetica?
Aiutatemi, sono molto confusa.
Vichy :
tutto questo sul sito dell'agenza delle entrate. cmq i materiali sono tutti a meno dei mobili (sanitari, ceramiche, parquet ecc) in ogni caso se vuoi esser epiù sicura cerca la lista sul sito della'genzia delle entrate. Il tutto detraibile in 10 anni dalle tasse del tuo cliente per un ammontare max di 48000 compreso di iva fra lavori, forniture e consulenza tecnica dell'architetto.
per il costo della dia (come pogettista e dl intendi no? firmando?) ....è la prima che fai? quello non dipende dalla detrazione ma dal'entità dei lavori ecc, diciamo che a roma ci si aggira sui 1000/max 1500 per una ristrutturazione media (che non è spostare una porta ecco) più la % sui lavori per la direzione dei lavori.
per la certificazione ho meno esperienza, giusto epr sostituzione infissi ho sentito cifre sui 350 euro a pratica o 40 euro ad infisso, ma su questo meglio seguire i consigli di chi ha più esperienza di me...saluti
per
silvietta :
per la detrazione del 55% -certificazione energetica pratica da consegnare all'enea....l'argomento è molto vasto..dipende anche da regione sei...ci sono corsi in materia e ricordati che sei tu in qualità di tecnico che devi dire cosa è detraibile e cosa non lo è....leggiti i decreti, la varie circolai dell'AdE...non è un argomento che si improvvisa dall'oggi al domani. guardati il sito enea
Vichy :
...vediti questo ci sono tutte le spiegazioni che cerchi

www.professionisti24.ilsole24ore.com/art/Professionisti24/Metabox/Ed…
dimensioneprogetto.org :
oltre alle linee guida/normative molto dipende da:
1) quanto ne sai dell'argomento e quanto vale la tua professionalità;
2) quanto tempo perderai per fare tutto, ivi compreso quello su cui, mi pare, dovrai informarti/approfondire

se questo costo, in termini di tempo "perso" per conoscere ciò su cui non sei preparata supera quello che potresti nello stesso tempo guadagnare con attività dove sei preparata ti conviene andare da un esperto del settore. esemplificando se per fare una pratica su cui non sai nulla tu perdi 100 ore e chiedi 1000 euro, quando magari un esperto ne perderebbe 20 tanto vale pagare 800 euro uno e tu non perdi nemmeno un ora ma fai "solo" da tramite e metti insieme il tutto e, ovviamente, il costo della tua consulenza
io almeno opero così giusto per massimizzare tempi e competenze

ciao

dimensioneprogetto
dina :
Per quanto riguarda la ristrutturazione il cliente ha già fatto il progetto, vuole la mia assistenza soltanto per ciò che riguarda il disbrigo pratiche (DIA ecc.) ai fini fiscali, quindi 1000€ non so se posso chiederli.Per ciò che riguarda il 55% è la stessa cosa. Comunque ho pensato che è un modo per cimentarmi in campi che conosco e sinceramente amo poco oltre a poter guadagnare qualcosa in più.I sono siciliana e comunque sto scoprendo che queste pratiche sono battute poco soprattutto dai commercialisti anche perchè tutti comem al solito lavorano a nero.Vi ringrazio tutti siete stati molto chiari. Se cmq avete altri suggerimenti datemeli.
GRazie
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.