frà : [post n° 181478]

rogito e accatastamento

Ciao a tutti!
Qlcuno mi sa dire se all'atto di vendita di una casa deve risultare tutto accatastato, anche il sottotetto.
A quale legge devo far riferimento
Help!!!!
poipoi :
non conosco qual è la legge, ma so che non si può vendere ciò che non è accatastato. Nel senso che non può stare nell'atto di vendita o nel rogito. Non esiste.
Il notaio deve citare nell'atto solo quello che è riportato da un accatastamento già effettuato o in corso di. E deve citare se c'è un condono in corso di definizione, che quindi possa cambiare la consistenza del bene che viene venduto. È lui penalmente responsabile se qualcosa non torna.
marco :
l'atto di vendita...rogito notarile definisce l'oggetto della vendita cosi' come riportato in catasto..quindi..cio' che non e' accatastato..non e' pienamente identificabile in maniera univoca anche ai fini delle imposte e di tutti gli annessi.....
marvelgirl :
Per il C.C. il sottotetto è una pertinenza esclusiva dell'appartamneto posto all'ultimo piano, a meno di diversa attribuzione da parte del condominio, quindi se non è mai stato accatastato non è necessario farlo. In realtà è proprietà dell'appartamento anche se non riportato sull'atto notarile.
desnip :
questa cosa mi interessa... non la sapevo.
Ma se il sottotetto non è accatastato ma sull'atto è compreso tra le pertinenze, insieme con il cortile, considerate in comune tra i proprietari? Rimane proprietà di tutti o solo del proprietario dell'ultimo piano?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.