ele : [post n° 181758]
detrazione del 55%: chi o cosa controlla i 90 giorni?
una domanda sul recupero del 55% per certificazione energetica. Un cliente ha sostituito la sua vecchia caldaia con una nuova a condensazione e valvole termostatiche. Per questo vuole beneficiare del 55% e fin qui tutto ok. Ho fatto l'ACE e timbrato in comune. Per a vere la detrazione bisogna trasmettere entro 90gg dalla fine dei lavori tutti i dati e compilare modelli sul sito dell'Enea. Ed ecco cosa non capisco: io so quando scadono i 90 giorni ma non lo puàò sapere nessun altro dal momento che per la sostituzione della calcadia non devo fare nessuna pratica edilizia. O sbaglio? O cosa non capisco?
dalla fine dei lavori...implica che il tutto rientri in una dia...data di consegna fine lavori....
Il mio cliente sta ristrutturando e quindi ha la DIA, ma se una persona cambia soltanto la caldaia come fa ad avere una DIA? penso che tutto invece sia connesso con la data di fatturazione della caldaia compresa di voce manodopera.
Ciao
Ciao
vistosi che aggiornamenti tecnologici andrebbero dichiarati in dia...o in comunicazione di inizio lavori.
posso capire per manutenzione straordinaria, ma per una caldaia.Penso però che tutto questo indurrà i clienti a cercare sempre un tecnico abiltato per le varie pratiche.Non pensate che comunque questo procura lavora a noi poveri tecnici?
...ma quale DIA per il cambio di una caldaia!...ma dai....quanto dovrei fare pagare allora tutta l'operazione, cioè certificazione energetica+pratica enea+DIA?...a parte questo....la cosa che dice dina mi sembra la più plausibile...ed è quello che avevo pensato anch'io...ma siccome non posso fermarmi alla "palausibilità" ho bisogno di certezze perchè in ballo c'è un bel recupero di 55% e se sbaglio il cliente ha già pagato me, caldaia + manodoperra e alla fine non può + recuperare niente!!! Se qualcuno ha qualche notizia in +....help me!!!! Grazie mille a tutti!!!
per i lavori più semplici come appunto la sostituzione di caldaia o di infissi dello stesso tipo o colore dei precedenti credo che si faccia riferimento alla data di fattura emessa dall'artigiano, o meglio alla data della dichiarazione di conformità dell'impianto, in certo qual modo quest'ultima è una sorta di fine lavori.