simba : [post n° 181828]

aiuto... non so quanto farmi pagare

mi hanno commissionato un progetto di un villaggio di 350 case in africa equatoriale.Gabon.Si tratta di tre tipologie diverse di case.devo fare il progetto di massima e il definitivo,i capitolati e rendermi disponibile ad andare in caso di necessita',scelte ,chiarimenti problematiche,in cantiere,nonche' a fare un primo viaggio per incontrare l'ente richiedente.Ho già studiato le tre tipologie è il progetto e' piaciuto.
e' la prima volta che mi capita un progetto di questo genere e non so quanto chiedere.è anche difficile sapere quanto possa valere una casa in gabon,per atribuirmi una gista percentuale sul lavoro del progetto.
qualche d'uno puo' dar mi una mano?
seli :
scusa, potrei sapere come hai fatto ad avere un incarico del genere? grazie e perdonami se con il post anzichè rispondere al tuo quesito faccio una domanda, grazie
beppe :
scusami simba.....ma che tipo di case sono? Case realizzate con fondi comunitari per il popolo del luogo oppure sno case per un villaggio vacanza?
Perchè se è per il secondo caso, allora io al tuo posto anzichè chiedre qui, mi farei coadiuvare da un gruppo di tecnici con sette paia di palle, piuttosto che trovare la soluzione in un forum.
ciao
simba :
si la verita' e' che ho avutofortuna...E NON VOLEVO OFFENDERE NESSUNO.....Lavoro in un ufficio dove a darci l'assistenza informatica è una persona che viene dal Gabon...... Mai e' poi mai avrei pensato che lui era dentro a un certo tipo di lavori nel suo paese di origine....
Lui qui lavora esclusivamente per paassione.Questo certo non potevo saperlo.Un giorno mi ha detto che aveva presentato un'idea di progetto al suo paes,di un villaggio di 350 case per la gente del posto.I disegni li avevano fatti degli architetti dell'impresa di roma al quale si stava appoggiando....
Qusti progetti sono stati respinti e lui non sapeva a chi rivolgersi....Cosi vedendo qualche mio lavoro fatto per altri mi ha detto di fargli la mia ipotesi di progetto
Ho lavorato a quasta cosa alla notte, come chi rincorre un sogno impossibile.........
Ho progettato un'ipotesi di case in legno,puntando quindi su materiali locali e tecnologie semplici da realizzare per la gente del posto...Qusto progetto e' passato alla commissione che lo ha esaminato.
neanche io ci credevo.
Le case sono destinate ai locali.Parte dell'investimento e' sovvenzionato dai fondi dedicati a tali opere.Dovrei andare il 10 dicembre, la prima volta ,e mi hanno parlato di altre 2-3 volte in cui dovrei ripartire.
So che ho avuto fortuna....e probabilmente perchè sono stata disponibile verso una persona che qui in italia, visto che siamo molto ancora prevenuti, non veniva presa molto in considerazione.
Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi e se non volendo ho ferito qualche d'uno chido scusa.......non voglio certo offendere nessuno...


massimiliano :
prendo atto delle tue buone intenzioni e, se sono stato un po' brusco, e' perche' molte volte qui si leggono tali idiozie che fanno accapponare "gli occhi" ;-)
Non essendo ben chiara la tipologia dell'intervento e' molto difficile darti un buon consiglio (ma anche se fosse descritta dettagliatamente sono molti i fattori a noi sconosciuti dettati dall' ignoranza nei confronti di un paese decisamente fuori dai format del real estate internazionale).
Se posso permettermi ti do due consigli molto generici:
il primo e' analizzare attentamente (magari prima di partire) una bozza del business plan dell'intera opera. Dovra' esserci sicuramanete un'area destinata al progettista.
Normalmente tali opere vengono realizzate tramite imprese radicate nel territorio, molte volte francesi (per esempio Vinci Contruction) e mi pare molto anomala la procedura adottata in questa circostanza, a maggior ragione considerando l'importanza dell'opera ma anche la sua sociale finalita'.
farai molta attenzione?...mi spiego meglio.
ho perfettamente colto la tua buona fede e determinazione ma non posso astenermi dal raccontarti un'esperienza che proprio in Agosto mi raccontava una cara amica ospite qui da me a Miami:
titolare di una grande agenzia viaggi, tramite un fornitore proveniente da un paese confinente con il Gabon, viene selezionata (?) per promuovere l'intero ente del turismo di quel paese in Europa.
l'amica era al settimo cielo! partita per la destinazione africana si e' ritrovata in una sorta di "business" poco chiaro e decisamente illegale (non entro nel merito) ma fortunatamente ha compreso subito la truffa e sie' congedata a poche ore dall'incontro! ma pensa al magone e alla delusione nel volo di rientro!
Con questo non voglio dubitare della nobilta' d'animo e professionalita' del tuo interlocutore ma ci sono molti elementi che, una volta valutati prima della partenza ti potranno essere d'aiuto per poter capire meglio la situazione e di conseguenza calcolarne un proporzionato compenso.
Con l'augurio che sia l'inizio di una nuova esperienza ti auguro buon lavoro!
simba :
quello che so e' che c'e' un ikmpresa anche n3el territorio che dovrebbe gestire e costruire il villaggio, per il resto vado la' il 10 anche per sondare il terreno in tutti i sensi.Solo che mi hanno chiesto di firmare una scrittura privata con un eventule compenso e dei temini di pagamemento che già a me sembravano un po' strani.Molto vaghi....Cosi l'ho riscritta proponendo le mie condizioni nel senso di tempi di pagamento, per il momento lasciando in bianco le cifre.....
Mi rendo conto che sarebbe troppo bello.... ma come faccio a sapere se è una bufala come quello che è capitato alla tua amica.Putroppo da scegliere se buttarmi in questa storia dipendono tante cose per me......lavoro e non solo................................
Ti ringrazio per avermi ascoltato
massimiliano :
scrittura privata o affidamento d'incarico?
io purtroppo, non avendo idea del tuo progetto e dei contractor, ti sto consigliando al buio.
prima di tutto:
il biglietto aereo e il soggiorno in Hotel sono specificatamente evidenziati a carico loro su questa fantomatica "scrittura privata"? economy o business class?
Sempre consigliandoti al buio e senza cognizione di causa cosa ne pensi di un importo molto generico (5.000Euro da bonificare pre-partenza sul tuo c/c) come acconto per il tempo dedicato alla fattibilita' di progetto e al tempo che dedicherai a questo viaggio? specificando che tale importo andra' poi scalato dall'importo totale una volta affidato l'incarico. In che lingua comunicherai con queste persone? presumo francese!? sei in grado di gestire la trattativa in lingua straniera?
agendo in questo modo avrai semplicemente agito come un serio professionista chiamato a gestire un foreign-project e potrai testare molto praticamente la veridicita' e serieta' del progetto.
simba :
Quello che vogliono farmi firmare è una scrittura privata.A partire siamo un gruppo di 10 italiani, e il commisionista e' del posto e mi tradurrebbe lui.Onestamente la clesse con cui viaggiare non me lo sono proprio posta come problema...Il viaggio me lo pagherebbero alivello di tempo al mio rientro....
massimiliano :
e mo' sti altri nove da dove sbucano!?!?
pagarti al rientro?!?! traduce lui?!? (cosa traduce)
Cara simba a me questa storia, per come la racconti, non ispira molta fiducia.
Non so' se sei molto giovane ma dalle tue parole colgo molta passione per quello che fai ma anche molta' ingenuita'. fatti consigliare da un amico architetto o avvocato o commercialista...e da chi ha la possibilita' di visionare tutta la faccenda di persona.
buona fortuna
chiara :
Cara simba, premettendo che il mio immediato sentire ad una prima lettura del tuo post è stato come quello di massimilano per poi ravvedermi (come lui) di fronte alla tua buona fede (contrariamente ad altri casi), concordo anche sul fatto che la faccenda sembra un po' nebulosa e tu, scusami, un po' troppo fiduciosa.
Affidati a chi può farti una bozza di contratto che, analizzzando tutti gli aspetti della questione, ti tuteli e soprattutto: MAI MAI MAI alcunchè senza un acconto....
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.