dafne : [post n° 181868]

Manutenzione straor. 1° municipio-roma

Ho veramente bisogno di un consiglio perchè mi trovo a dover fare una dia per manutenzione straordinaria di un immobile che si trova nel centro storico, e non ho neppure mai fatto una dia.
I miei dubbi sono:
1. Come faccio ad accertarmi che l'immobile appartiene al 1° municipio?
2. Dove devo presentare la pratica? Sul sito del municipio ho letto che per la manutenzione straordinaria bisogna presentarla all'Eur e non a via giulia. Vi risulta?
3. Come faccio a sapere se l'immobile è vincolato o meno?
4. Nel caso in cui risulta vincolato per richiedere il nulla osta alla soprintendenza dove bisogna andare? O la pratica viene svolta direttamente dallo sportello unico?
Grazie per la pazienza ;)
frank :
[Email Non Autorizzata] Troppe sono le informazioni che chiedi.
Il suggerimento è quello di affiancarti con un collega più esperto e apprendere le procedure praticandole.
Auguri.
frank
dina :
Si deve pur iniziare e tutti abbiamo o stiamo iniziando.Cerca su questo stesso sito DIA e ti verranno fuori buona parte delle notizie delle quali necessiti per sapere cosa è esattamente una DIA. Poi vai in municipio, non so quale distretto di Roma perchè non sono di Roma, Comunque un Ufficio tecnico ci sarà e fatti dire tutta la documentazione necessaria, tipo prestampato DIA, Autocertificazione diritto di proprietà, Elaborati grafici ( piante, prospetti ecc,), Relazione tecnica di asseveramento del tecnico, Stralci del PRG e del catastale.Dal PRG, saprai dove ricade l'edificio, se è zona A e vincolato dovari portare più o meno le stesse cose in Soprintendenza ed attendere il nulla osta, penso di aver dimenticato qualcosa comunque muoviti, telefona e cerca.
chiara :
per sapere in quale municipio ti trovi cerca in qst link www.servizi.comune.roma.it/stradario/; la DIA la puoi presentare all'ufficio tecnico del municipio di appartenenza o a IX xome preferisci, ma se sei alle prime armi ti do un consiglio, compila la modulistica (che è uguale per tutti i municipi) poi va all'uff tecnico del municipio che ti interessa e la fai visionare al tecnico e poi continui
la procedura cmq a roma è: ufficio tecnico, paghi la reversale e poi protocolli
ciao
Vichy :
per i vincoli vai alla soprintendenza dei beni culturali a via di san michele (porta portese) dentro c'è l'ufficio vincoli, possibilmente con i dati catastali, li ti diranno se c'è il vincolo e di che tipo.
in base al tipo di vincolo, prova a parlare con il tecnico della soprintendenza che si occupa del tuo rione, e ti dirà la procedura da fare. cmq intanto leggiti la legge 42/2004 e successive modifiche, almeno ti dai "un'infarinata"...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.