april : [post n° 181960]

più difficile usufruire della detrazione del 55%

01/12/2008 - Istanza all’Agenzia delle Entrate (oltre che all’Enea), tetto massimo allo stanziamento statale, silenzio-rifiuto dopo entro 30 giorni dalla ricezione dell’istanza. Sono queste le novità per la detrazione del 55% delle spese di riqualificazione energetica degli edifici contenute nel decreto legge 185/2008 approvato venerdì dal Consiglio dei Ministri.

L’art. 29, comma 7, prevede che per le spese sostenute nei tre periodi d’imposta successivi a quello in corso al 31 dicembre 2007, i contribuenti sono tenuti ad inviare un’apposita istanza all’Agenzia delle entrate, esclusivamente in via telematica; il motivo è quello di monitorare la spesa e la verifica del rispetto dei limiti di spesa complessivi, che vengono ora fissati a 82,7 milioni di euro per l’anno 2009, a 185,9 milioni di euro per l’anno 2010, e 314,8 milioni di euro per l’anno 2011.

L’Agenzia delle Entrate esaminerà le istanze secondo l’ordine cronologico di invio e comunicherà, esclusivamente in via telematica, entro 30 giorni dalla ricezione dell’istanza stessa, l’esito della verifica agli interessati. Solo dopo la ricezione dell’assenso da parte dell’Agenzia, il contribuente potrà usufruire della detrazione. Decorsi 30 giorni dalla presentazione dell’istanza senza esplicita comunicazione di accoglimento da parte dell'Agenzia delle Entrate, l’assenso si intende non fornito.

Entro 30 giorni dalla data di entrata in vigore del DL 185/2008, l’Agenzia delle Entrate pubblicherà sul proprio sito Internet il modello da utilizzare per presentare l’istanza, contenente tutti i dati necessari alla verifica dello stanziamento complessivo, inclusa l’indicazione del numero di rate annuali in cui il contribuente sceglie di ripartire la detrazione.

Per le spese sostenute nel periodo d'imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2007, l’istanza potrà essere presentata dal 15 gennaio 2009 al 27 febbraio 2009. Per le spese sostenute nei due periodi d’imposta successivi, l’istanza andrà presentata a decorrere dal 1° giugno e fino al 31 dicembre di ciascun anno.

I contribuenti persone fisiche che, per le spese sostenute nel 2008 per gli interventi di cui all’articolo 1, commi da 344 a 347, della legge 296/2006, non presentano l’istanza alle Entrate o ricevono la comunicazione di diniego da parte dell’Agenzia delle Entrate in ordine alla spettanza delle detrazioni, beneficiano di una detrazione dall’imposta lorda, fino a concorrenza del suo ammontare, pari al 36% delle spese sostenute, sino ad un importo massimo delle stesse pari a 48.000 euro per ciascun immobile, da ripartire in 10 rate annuali di pari importo.

Con apposito provvedimento da pubblicare sul proprio sito Internet, l’Agenzia delle Entrate comunicherà l’esaurimento degli stanziamenti complessivi.
www.edilportale.com
Fra :
complimenti al governo.. una bella istanza retroattiva!! così tutti quelli che hanno potuto fare le modifiche permettendosele grazie alla detrazione adesso si trovano inchiappetati alla grande, e tutti i prossimi faranno le pratiche in nero in modo da farsi fare sconti notevoli... che genialata
Renzo :
Ho visto anch'io su edilportale la novità...in effetti mi pare una cavolata.
Mah...speriamo che, essendo decreto legge (provvedimento adottato in casi di necessità ed urgenza....?!?) non venga convertito in legge così com'è!
april :
io mi sto leggendo il decreto, art. 29.
bello contotrto.
MA è da subito attivo o dal 2009? non riesco a capire. anche x' l'Agenzia dell'Entrate si riserva 30gg x preparare formulario&co.
Ho tre pratiche che pensavo di inviare in settimana.
Fra :
a quel che ho capito io leggendo il post è retroattivo
april :
si si. avevo scritto senza arrivar in fondo al decreto. è retroattivo!!
solo che io in settimana avevo da fare l'invio di 2 domande x le quali ho già fatto la certificazione. e poi ne ho 5 da preparare. e non so che fare!!
alex :
Ragazzi ma cosa diciamo ai clienti...anch'io devo inviare 5 pratiche, tra l'altro già preparate; è un casino!
E poi che diciamo a quelli ai quali abbiamo fatto già la pratica...che paese...che VERGOGNA!
april :
ANIT scrive:
Invitiamo i nostri sostenitori ad inviare una richiesta di spiegazioni sul decreto compilando l'apposito modulo dal sito del Governo Italiano. www.governo.it/scrivia/scrivi_a_trasparenza.asp
alex :
Già è uno scandalo questo decreto...ma perlomeno che questa buffonata venga spostata per l'anno 2009-2010...in modo tale che i clienti ai quali sono state fatte le pratiche per la detrazione del 55%, non gli venga detto: "Buongiorno sono l'architetto...lo sa che hanno cambiato la legge e lei se l'è presa nel.....! Grazie e arrivederci.
CARI RAGAZZI INONDIAMO DI EMAIL DI PROTESTA IL SITO DEL GOVERNO ITALIANO.
Fra :
fatto, sia come tecnico che come utente che ha sostenuto delle spese quest'anno!!!!!!!!!!!!!
che vergogna!!!!!!!!!
pinci :
devo andare a richiamare un bel po' di clienti e comunicarlo pure ai miei genitori...ottimo...non ho parole
april :
mi trovo i clienti armati fuori dalla porta.
alex :
Ragazzi io aspetto e poi avverto tutti i clienti dopo le feste di Natale...io penso che questo paese-vergogna abbia raggiunto un senso di confusione e di scandalo nemmeno lontanamente paragonabile al BURUNDI...ma mi domando se tutto ciò sia anticostituzionale e se sia il caso di fare una "CLASS-ACTION"...contro questo decreto.
april :
se io fossi il tuo cliente e venissi avvisata solo dopo Natale, mi arrabbierei molto di più!!!
si puo' aspettare qualche giorno x cercare di capire cosa veramente fare, specie x le pratiche in sospeso, x' se si attendono 30giorni x avere l'Agenzia delle Entrate e 30 giorni x la sua risposta, ....quest'anno non si puo' mandar via più niente, e il cliente perde un'anno dall'inizio del recupero dei suoi soldi (ammesso che gli venga concesso l'onore!)
e poi secondo me, non è giusto accettare tutto quello che questo governo fa, andando anche contro le promesse fatte in campagna elettorale. Il momento è difficile, ma vere soluzioni x aiutare famiglie, e imprese non ci sono.
april :
ieri non ho seguito Tg o TV.
è stato detto qualcosa in proposito??
qualcuno ha saputo qualcosa di più chiaro sul da farsi??
desnip :
... il bello (anzi il brutto) è che di queste cose ne parliamo solo noi su internet...
In tv non fanno altro che parlare dell'aumento di iva a sky... che vergogna!!!
(Mi pare che solo il tg3 abbia detto qualcosa sulle questioni detrazioni).
april :
infatti. ti do pienamente ragione.
ma non far nulla e lamentarsi solo non è corretto.
io ho seguito il consiglio di Anit e ho chiesto spiegazioni sul sito del governo (per quanto possa servire) e poi so che il collegio dei geometri della mia prvincia si sta muovendo cercando alleanze con altri ordini per "protestare x la retroattività del decreto" e io sto cercando di contattare il mio ordine per far presente la cosa, x' forse si svegliano!!
alex :
Cara April,
io sto informando un pò tutti...mandando numerose email di protesta...
ma più che altro è l'ORDINE DEGLI ARCHITETTI CHE DEVE FARE QUALCOSA... perchè se la politica crea questi precedenti I NOSTRI CLIENTI non si affideranno più a noi...
april :
ha già suonato il primo cliente!..e io ho la sua pratica qua pronta per esser inviata e non so che fare x' non ho capito se posso inviarla (anche senza domanda all'agenzia entrate che ancora non esiste) o se mi verrà annullata!
fulser :
già ieri l'UNCSAAL, unione dei costruttori serramentisti ecc, ha mandato alla presidenza del consiglio ed a tutti gli esponenti del governo interessati la richiesta di stralcio dell'articolo.
Gli albi professionali mi pare non abbiano ancora mosso un dito...
alex :
Cara April,
io quelle che ho in corso le invierò comunque all'ENEA...a mio rischio, anche economico...perchè al cliente abbasserò la parcella ed eventualmente me la farò dare "piena" in caso di accettazione dell'istanza dall'Agenzia dell'entrate....
ovviamente confido nel fatto che l'art. 29 del 185/2008 venga completamente stralciato....SCRIVIAMO E BLOCCHIAMO L'ORDINE DEGLI ARCHITETTI!!!!!!!!!!!!!!!!!
april :
IO HO SRITTO QUESTA ETTERA AL MIO ORDINE PER SOLLECITARLI A FAR QUALCOSA. SE VOLETE POTETE COPIARLA E INOLTRARLA ANCHE VOI AL VOSTRO.

Alla cortese attenzione del
Presidente, Vice Presidente, dei consiglieri dell'Ordine degli
Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori


Immagino sia noto il decreto 28.11.2008 n°185 e in particolare l'articolo 29 e le novità introdotte.
Il decreto, come recita il titolo, si propone "il sostegno alle
famiglie e rilancio di lavoro, occupazione e impresa" ma in realtà colpisce un settore che sta ancora "tirando" in una situazione di crisi generale e del settore edilizio, e indirizza le famiglie che hanno fatto l'investimento, puntando tutto sulla agevolazione fiscale, in profonda crisi.

Vista la gravità della iniziativa del Governo che colpisce il diritto e la certezza degli investimenti delle famiglie già effettuati e mette in dubbio la nostra professionalità in quanto abbiamo garantito alla nostra clientela, sulla base di precise norme, un risultato tecnico-economico circa gli investimenti di recupero energetico delle proprie
abitazioni,
sono a richiedere che l'Ordine, muovendosi insieme alle altre categorie professionali, dell'edilizia e dei produttori, si attivi quanto prima per richiedere la immediata modifica della norma, almeno per quanto riguarda la sua applicabilità alle opere eseguite nell'anno 2008.
Cordialmente .......
april :
la soluzione è inviare il tutto all'enea come si faceva prima e poi l’obbligo di prenotare il beneficio fiscale inoltrando una richiesta per via telematica all’Agenzia delle Entrate tra il 15 gennaio e il 27 febbraio 2009, quindi attendere risposta se l'istanza sarà accolta; in caso di silenzio, l’istanza dovrà ritenersi respinta??????
questo è cio' che ho capito leggendo qui
www.edilportale.com/edilnews/NpopUp.asp?idDoc=13427&iDCat=27
e rileggendo il decreto.
MI date conferma??????
pinci :
se entro 30 giorni non rispondono l'incentivo del 55% è perso, ma avresti (non so come e con che mezzi) il 36% in rate di pari importo in 10 anni...tetto massimo 48000 euro...quello che mi chiedo, diversi clienti hanno fatto la pratica 55% per dei lavori e 36% per altri...immagino che se mi rifiutano il 55% però le due quote del 36% non siano cumulative, quindi potrebbero perdere anche quello?
alex30 :
Ragazzi stasera c'è BALLARO' ...parlano del decreto-scandalo...IO HO GIA' INVIATO ...un messaggino cordiale a ballarò...FATELO ANCHE VOI...
april :
io ho scritto al mio ordine, a ballaro' a report e a beppe grillo.
april :
secondo me stanno facendo tanto per, ma non sanno cosa fanno. se non hanno i soldi x il 55, come fanno ad averli x il 36?? e poi come dici tu, non essendo cumulabili...i nostri clienti verranno fregati due volte!
desnip :
vi immaginete il 15 gennaio quando tutti si affretterranno a inoltrare la domanda, visto che "chi tardi arriva male alloggia"?
alex :
...ancora meglio...pensa quando al cliente dirai che la sua pratica è stata spedita alle ore 7.00 del 15 Gennaio e che già erano esauriti i fondi per le agevolazioni fiscali!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
MA DOVE VIVIAMO?
pinci :
per me il 15 gennaio ci sarà il sito intasato...alle 00:01 tutti che cercheranno di inviare questa fatidica domanda, il sito dell'agenzia delle entrate entrerà in tilt e per giorni non si riuscirà a spedire nulla...ho 4 capelli bianchi...a febbraio 2009 lo saranno tutti...
pinci :
per me il 15 gennaio ci sarà il sito intasato...alle 00:01 tutti che cercheranno di inviare questa fatidica domanda, il sito dell'agenzia delle entrate entrerà in tilt e per giorni non si riuscirà a spedire nulla...ho 4 capelli bianchi...a febbraio 2009 lo saranno tutti...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.