Rigo : [post n° 182244]

Normative architettoniche per locali pubblici

Ciao a tutti!

Devo fare opere interne su un immobile per futura apertura di ristorante in Milano.
Oltre al Regolamento Edilizio ed al RLI, dove posso trovare normative particolari?

Esempio: la largehzza delle scale esistenti per l'accesso al soppalco e la discesa al piano interrato è minore di 90cm. Vanno bene lo stesso?
E' possibile prevedere zona ristorazione al piano interrato se si garantiscono i ricambi d'aria artificialmente?

Grazie a tutti ianticipatamente
dina :
della nomativa antiincendio per i pubblici locali, lì ci sono tutte le direttive sulla larghezza delle scale, la pendenza delle rampe servizi e di tutto di più. Tutto ciò è importantissimo ai fini dei locali pubblici anche perchè dovrai richiedere il certificato di prevenzione incendi.
Rigo :
Ho controllato la normativa: tra le categorie sottoposte a Prevenzione Incendi non si parla di ristoranti nello specifico ma di locali destinati all'intrattenimento e spettacolo con piu' di 100 posti (nel mio caso sono meno).
Mi potresti gentilmente indicare un link alla normativa a cui ti riferisci con le misure minime etc?
Grazie 1000
dina :
controlla dall'elenco della normativa L.26/07/1965, art.4 del D.M.16/12/1982, D.M.04/05/1998, è vero cmq quello che hai detto riguardo i cento posti.potresti anche rivolgerti direttamente ai vigili del fuoco.L'apparato dirigenziale è composto da tecnici che potranno darti delucidazioni.
Ciao
emme :
Sto incontrando i tuoi stessi problemi, Rigo, vorrei sapere come hai risolto tu. Per le scale mi sto orientando verso quanto prescritto dal DM 236/89 art. 8.1.10 (larghezza min. scale di uso pubblico 120 cm) ma vorrei delle ulteriori conferme. Per la cucina, se i fornelli superano complessivamente i 116 kW occorre il certificato di prevenzione incendi, per tutto il resto valgono le norme sulla sicurezza dei luoghi di lavoro.
Grazie,
m.
Rigo :
Per le scale dipenda dalla situazione esistente: se non le modifiche devono avere larghezza di almeno 70cm. Se invece sono da progettare e realizzare devi osservare la normativa piu' recente.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.