Starla82 : [post n° 182552]

MASTER ROMA TRE

Qualcuno di voi ha frequentato o frequenta il Master erogato dalla Facoltà di Architettura di Roma Tre "Architettura Storia Progetto" oppure quello di Paolo Marconi sul "Recupero della Bellezza dei centri storici" e può dirmi se gli è stato utile, o se invece non si è rivelato quello che prospettava (come spesso accade in questi casi)? Grazie mille!!!!
gab :
Io ho frequentato quello di storia dell'architettura di Ciucci.....sempre a Roma 3....risultato? Ho frequentato praticamente sempre, facendo il pendolare il fine settimana fra Siena e Roma. Arrivato alla fine ho avuto dei problemi in famiglia e non ho potuto effettuare lo stage......ho mandato una mail per sapere se era possibile farlo l'anno successivo, ma non ho avuto risposta. I 2500 euro li hanno presi però.....considera che nel mio gruppo c'erano persone che praticamente non frequentavano ma questo non interessava........se alla fine devi accumulare un tot di ore per conseguire il diploma le ore perse per il mancato stage sono le stesse che per le mancate lezioni......se questa è serieta........I master che citi tu li ho sentiti ma sinceramente non so bene come funzionano.....la cosa positiva è che comunque la docenza è di primo ordine....
Starla82 :
Riguardo alla serietà, non avevo dubbi sul fatto che alla fine, la frequenza è a tua personale discrezione, e che alla fine i soldi se li prendono comunque. Ma ciò che mi premeva di più chiederti era se alla elevatissima qualità del corpo docente poi corrispondevano lezioni e stages altrettanto validi (sono tutti bravi a riempire le brochure dei Master di grossi nomi e a prospettarti corsi favolosi...) e tu che hai frequentato puoi dirmelo, e seconda cosa: ti sarebbe servito? E' spendibile un master del genere in qualche settore o vado solo a regalare soldi a Roma Tre? Ti ringrazio per la disponibilità.
gab :
Devi vedere anche cosa prevede il master.....saranno previsti sicuramente dei crediti universitari ma secondo me l'unico modo che hai per far si che ti serva a qualcosa è quella di agganciare qualcuno quando vai a fare lo stage...alcuni posti per lo stage erano addirittura all'estero nel mio master (Docomomo parigi, Columbia university, ecc.......) oltre che in svariati posti in tutt'Italia (Mart Rovereto molto bello, Docomomo Roma, ec......).
Se fai un master pensando soltanto al fatto che poi ti aprirà qualche porta beh.....io ci penserei....se invece pensi che è una bella esperienza, che conosci persone e docenti che probabilmente in tutta la vita non avrai mai la possibilità di frequentare è un altro discorso....Io sapevo bene che tante porte non me le avrebbe aperte, ma queste cose o le fai subito appena uscito dall'Università oppure non le farai mai specialmente se sei entrato nel mondo del lavoro.
I corsi alcuni sono migliori altri peggiori.....a noi qualcuno addirittura ci portava fuori e ci faceva delle lezioni magari di fronte al monumento studiato....ripeto è una bella esperienza, ma sulla questione lavorativa sono scettico....

Ciao a presto, se vuoi farmi altre domande non ti fare problemi.



Starla82 :
decisamente non mi aspetto nulla dal punto di vista lavorativo, considero infatti il master più che altro un'ottima esperienza che lascia tuttavia il tempo che trova. Infatti è per questo motivo che intendo tentare di pagarmelo tramite borsa di studio :). Sì anche questo Master prevede stages all'estero e contatti con grosse università straniere. Ti ringrazio tantissimo per la disponibilità, hai confermato le mie aspettative in merito. Buon lavoro e a presto.
gab :
e sei decidi per il master buona fortuna e goditelo.....Ciao
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.