Chiara : [post n° 182663]

E`normale?

Salve a tutti, posto la mia domanda in questa bacheca perchè non c'è un'apposita sezione di dibattito sui concorsi...
Recentemente ho partecipato ad un concorso di idee internazionale promosso da una provincia del centro Italia. Due giorni dopo la consegna degli elaborati mi arriva una mail in cui si comunica che un membro del giurato (architetto di fama internazionale) é stato sostituito perché impossibilitato a partecipare con un altro architetto di fama internazionale.
Oggi, a dieci giorni di distanza dall'esito previsto del concorso, mi arriva un'altra mail in cui si comunica che il secondo architetto di fama internazionale é stato sostituito da un membro dell'Assessorato all'Ambiente della Regione.
Perché si permettono di fare questi cambiamenti a consegna avvenuta quando noi partecipanti abbiamo dichiarato, per poter partecipare, di non avere vincoli di parentela con nessun membro del giurato? Che valore puó avere tale dichiarazione di trasparenza quando le giurie vengono cambiate a consegna avvenuta?
Sono piuttosto perplessa e mi chiedo se la cosa possa essere denunciata, anche se sarei la prima penalizzata da un'eventuale allunamento del concorso visto che gli ho dedicato tempo e soldi.
A qualcuno sono capitate esperienze del genere? Che ne pensate?
Vichy :
...striscia la notizia, mantengono anonimato tuo ma denunciano il fatto.
il fatto di doversi rivolgere a una trasmissione televisiva visto che gli altri fanno "spalucce" è abbastanza sconfortante....ma meglio di niente no!!?...malignando magari tutto sto giro è prorpio epr far vincere qualcuno....ti ricordo che siamo in Italia...!
nico :
Se posso dirti la mia, da come racconti le cose....è un concorso fin troppo trasparente!!! Anzi, a scanso di equivoci, è fin troppo trasparente per essere in Italia, e paragonato a tanti altri concorsi. Io ne ho fatto qualcuno, ma credo ormai che non parteciperò più a concorsi. Sono pilotati ( o questa è la sensazione che si ha). E ti dirò di più: ho collaborato con studi di progettazione ....per dei concorsi...il cui esito era già stabilito prima....MA QUESTA è UN'ALTRA STORIA.....
Chiara :
A me non sembra affatto "trasparente" modificare i membri della giuria!
Quello che mi piacerebbe capire é se al di lá di supposizioni e "striscia la notizia" ci sono regole chiare a cui appellarsi.... E`probabile che molti concorsi siano pilotati ed é difficilissimo in quei casi risalire alla verità... Qua peró c'è una situazione evidente e sotto gli occhi di tutti:
-redazione di un bando di concorso con delle condizioni dove si dichiara una giuria composta da specifici membri
-possibilità di partecipare (PAGANDO) solo se privi da relazioni di parentela con i membri della giuria
-Modificazione della giuria a pagamento e consegna avvenuta.
Credo che quando notiamo pratiche poco trasparenti dobbiamo provare a denunciare, altrimenti le cose non cambieranno mai....
nikosky :
segnala la cosa all'ordine di appartenenza (il tuo) e loro saranno costretti a chiedere delucidazioni, qualora si ravvisino delle inadempienze...ma da come l'hai messa te non sembrano esseci incongruenze.
spesso le commissioni non vengono neanche decise prima...si credo che siano stati abbastanza trasparenti!!
Chiara :
Proveró a fare come dici nikosky... Puó anche darsi che non ci siano incongruenze... Mi sfugge peró il senso della dichiarazione che pretendevano dai partecipanti di non avere legami di parentela con la giuria. Come si puó dichiare una cosa del genere senza sapere chi c'è in giuria? Grazie a tutti delle risposte ;-)
poipoi :
Il problema della parentela non si pone. Il vincolo è sempre valido, anche se cambiano all'ultimo i membri della giuria.

Se un partecipante è parente di uno dei membri di quella giuria che ha giudicato i lavori, allora è costretto a cedere un premio che dovesse aver ricevuto. Non incorre in questioni disciplinari se al momento della dichiarazione non era a conoscenza del cambio, altrimenti rischia pure la sospensione.

Il cambio di un membro della giuria è un fatto normale. Nei concorsi fatti bene vengono nominati fin dall'inizio un paio di Membri Supplenti, in modo che ci si possa fare un'idea di cosa succede se l'architetto di fama internazionale (come spesso accade) all'ultimo momento dà forfait.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.