Gian&Fra : [post n° 182686]

Isolamento termico

Buongiorno a tutti.
Vorrei isolare da caldo e freddo un sottotetto adibito a camere da letto.
Attualmente la stratigrafia partendo dall’esterno è più o meno la seguente.
Cementegola
Isolante tipo polistirolo 4/5 cm
Barriera al vapore
Assito 1.8 cm
Travetti 16*10 cm. Con luce netta tra di loro 46.5/47 cm.
Vorrei inserire tra i travetti un isolante per poi ricoprirlo con perline come le attuali in modo da ricreare lo stesso effetto che c’è ora.
Lo spazio disponibile è 8 cm per l’ isoante 2 cm per le perline per un totale di 10 cm.
Io ero orientato verso il polistirene estruso. So che non è traspirante, secondo voi si possono formare fenomeni di condensa? Se si dove?
Non vorrei usare vari tipi di lane di roccia o vetro in quanto non sigillate come nei muri…e a quanto dicano non mi va di respirarle.
Posso eventualmente tenere staccato il pannello di 1 cm dalle perline esistenti, ma non so se serve o peggioro la situazione.
Aspetto consigli…..
Grazie a tutti
Ily :
Con un rivestimento di perline interno non ricrei l'effetto che c'è ora perchè copri completamente la struttura della copertura, cancellando qualsiasi gerarchia tra i travetti e il tavolato... Se riesci a interventire sul manto di copertura potresti fare un tetto ventilato aumentando lo spessore dell'isolante attuale.
Ily :
Il sughero?
Gian&Fra :
Non andrei a coprire la struttura del tetto in quanto le nuove perline sono tra i travetti esistenti, essendo alte 16 cm io ne sfrutto 10 quindi rimane tutto come prima.....il sughero è troppo caro.....e intervenire dall'esterno è troppo oneroso.....
grazie per la risposta
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.