Mi ha contattato una cliente perché dovrebbe fare un aggiornamento catastale a seguito di modifiche interne del suo appartamento effettuate 10 anni fa.
La cliente dice che ha contattato il tecnico che all'epoca si era occupato della cosa, il quale le ha detto che la DIA era stata fatta ma che lui non ne ha una copia. Anche la cliente non ha la copia della pratica.
Ora visto come stanno le cose io credo che non sia stata fatta alcuna pratica...e la cliente stessa, che in merito ha ricordi molto vaghi e non ricorda nemmeno di aver firmato la DIA, ha la stessa impressione e si è detta disponibile ad avviare una sanatoria.
Secondo voi per agire in maniera regolare come dovrei fare?
Mi conviene accertarmi in Comune se esiste o meno questa fantomatica DIA? E se sì come devo fare?
Oppure mi conviene fare direttamente la sanatoria?
Campanellino : [post n° 183476]
sanatoria?
prima dovresti accertarti della legittimità o meno dello stato dei luoghi cercando l'ultimo documento utile esistente (DIA o non DIA). Per farlo contatta l'ufficio Archivio Istanze, di solito si fissa un appuntamento e si va cercare l'ultima pratica presentata sull'immobile (ovviamente nn è detto che sia mai stata fatta).
Al mio Comune tutto ciò si fa direttamente on line, ma nn credo che siano molti i comuni così "evoluti".
Al mio Comune tutto ciò si fa direttamente on line, ma nn credo che siano molti i comuni così "evoluti".
Sono a Milano e ho sentito dire che per una visura bisogna aspettare dei mesi...senza contare che in questo caso non si sa neanche se il documento ricercato esista o meno!
Mi sembra un iter assurdo considerando che nessuna delle 2 parti che potrebbero aver firmato la pratica ne ha unacopia né può garantire che la rpatica esista (e secondo me non esiste)
Mi sembra un iter assurdo considerando che nessuna delle 2 parti che potrebbero aver firmato la pratica ne ha unacopia né può garantire che la rpatica esista (e secondo me non esiste)
di aggiungere che la regolarizzazione le serve pervendere la casa ed il rogito sarebbe tra 3 mesi...
nelle esperienze che ho avuto finora nel modulo DIA o nell'asseveramento si chiede SEMPRE il riferimento busta e protocollo dell'ultimo documento presentato oppure se è antecedente al 67 x cui questa ricerca è un'operazione che sono SEMPRE abituata a fare x ogni immobile.
a Milano nn funziona così?
a Milano nn funziona così?