Bea : [post n° 184015]

Regime de minimi oppure partita iva agevolata?

Ciao a tutti.
Con il nuovo anno ho deciso di aprire la partita iva, d'altronde è una scelta obbligata.

Consultando persone e commercialista è venuto fuori il nuovo regime fiscale del "de minimi" dove si paga un'imposta sostitutiva del 20% e niente più, ma al contempo si ha la possibilità di dedurre una serie di spese, che porterebbe successivamente ad un rimborso di parte di quel 20% versato (si può dedurre inarcassa, ordine, trasporti, ecc.).

Eppure mi era stata consigliata da amici e conoscenti il regime a partita iva agevolata, dove si paga un'imposta sostitutiva del 10% e basta.

A conti fatti, per non dover stare sempre attenta a collezionare evidenze di spesa e pur considerando alla fine un carico di tasse equivalente, mi sembra più comodo e convincente il vecchio regime.

Il mio dubbio è: ma questa partita iva agevolata e regime fiscale correlato, lo si può ancora richiedere?

Sul sito dell'agenzia delle entrate si illustra il nuovo regime dei minimi contribuenti (menomale che se ne sono accorti che esistono dei professionisti di reddito minimo...minimi appunto).
Del vecchio si parla di tutor ed altre cose (segno che ancora vige), ma tuttavia non sono riuscita a trovare da nessuna parte una risposta alla mia domanda: si può aprire ancora o meno?

Approfitto per fare a tutti i miei auguri di proficuo 2009! e che quest'anno sia l'anno degli architetti!!!
gg :
questa l'avevi già letta?
[post n° 183964]
Bea :
avevo fatto ricerca ma non ero riuscita a trovare niente di più nuovo a riguardo sul forum di gennaio...
dp arch :
...anch'io sarei indeciso tra i due regimi e concordo con te sulla convenienza in termini di tasse.
Ma di contro leggo che il vecchio regime agevolato della 388/2000 ( ancora attivo cmq ) è valido per i primi tre anni oltre i quali si rientra nell'ordinario, mentre il nuovo sistema non ha limiti temporali sempre che si rientri entro i parametri ed inoltre ti evita gli studi di settore.
...
gg :
rimane il fatto che il forfettino puoi attivarlo solo una volta se non hai già aperto una partita IVA, non ti devono pagare la ritenuta d'acconto e paghi solo il 10% sul fatturato tolte alcune piccole spese. Al forfettone puoi sempre aderire in seguito (sempre che non lo tolga questo nuovo governo alla ricerca disperata di soldi).
commercialista emanuela :
esiste ancora la possibilità di aprire con il vecchio regime agevolato e, secondo me, più conveniente! Bisogna comunque sempre valutare diverse variabili
Vedi altre mie risposte in cui dettaglio meglio la cosa
Ciao
email
commercialista emanuela :
guardati la mia risposta del 30.12.2008 sull'argomento data a robbo del 29 dicembre. Se vuoi risposte più specifiche chiedimi tranquillamente
ciao
Emanuela
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.