meletta : [post n° 187569]

misure standard box auto

salve a tutti
qualcuno saprebbe dirmi dove posso trovare le misure standard per un box?
grazie
meletta
burocrazy :
un box auto "standard" solitamente è di almeno 5x2,5 m. A meno che tu non debba parcheggiare cadillac! Comunque su manuali come il Neufert di solito ci sono indicazioni in merito.
Ciao, Nik
meletta :
ti ringrazio per l'informazione,i manuali ce l'ho e li ho consultati,ma mi rendo conto che ho formulato male la domanda e cioè ho uno spazio di 5.1x8m e vi accede solo per mezzo di una rampa di larghezza 3m(come da manuale)e di superficie 40 mq,secondo te sarà sufficiente questo spazio per parcheggiare e far manovra x almeno 2 macchine?grazie ancora
KITTY :
ma i 5.1x 8 è solo il corsello o ci devono stare anche le macchine??
perchè se no, secondo me è poco...contando che nei 5,1 ci stanno due auto affiancate (2.50+2.50) dei restanti 8 metri 5 sono occupati dal posto auto e ne restano solo 3 per manovra..secondo me è poco..
Poi per box io intendo chiusi da muratura e serranda, per cui lo spazio è ancora più angusto..
burocrazy :
Secondo me ci stanno due macchine solo se il corsello è centrato sul lato corto del box, le macchine entrando fanno una manovra stretta. Ovviamente se entrano dritte escono in retromarcia o meglio una entra diritta e una in retro, così entrambi i guidatori possono uscire senza scalare di posto. Ti consiglio di controllare gli spazi di manovra disegnandoti le sagome tipo delle macchine (rettangoli di 5x1,8 m circa), facendo uscire dalla posizione delle ruote posteriori una linea perpendicolare per lato, lunga quanto il raggio di sterzata minimo (6 m o poco meno) e facendo ruotare le sagomine nel tuo corsello+box tenendo come fulcro il punto di termine della linea (ovviamente fulcro sul terminale della linea di sinistra quando simuli la sterzata di sinistra, su quello di destra per girare a destra).
meletta :
grazie tantissimo per l'informazione faccio subito una prova,
grazie e ciao
meletta
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.