Buonasera, sono architetto iscritto all'ordine dal 1971. Percepisco pensione Inps come ex insegnante dal 1990. Dal 1990 al 2000 ho pagato saltuariamente Inarcassa, ricevendo i bollettini di sollecito. Nel 2005 ho voluto regolarizzare la mia posizione contributiva: a quel punto Inarcassa mi ha prescritto il decennio 1990-2000, e messo in regola dal 2001 (pagando tutti i relativi contributi arretrati). Oggi alla mia richiesta di pensionamento per raggiungimento del 65 anno di età, mi sono visto rifiutare la domanda da Inarcassa perchè non ho versato i contributi per 35 anni. Vi chiedo: 1. Nell'impossibilità di versare 35 anni di contributi, poichè precedentemente iscritto all'Inps, quanto mi spetta da Inarcassa? 2. Rinunciando alla pensione Inarcassa, posso recuperare i soldi versati fino a ora?
Vi ringrazio sino ad ora per l'attenzione, mi rendo conto sia un caso un pò complesso!!!
Cecilia : [post n° 196128]
Inarcassa, pensione e contributi versati
Anche se la mia pensione e' per il momento un vago miraggio, essendo informato sul tema posso dire con certezza che i contributi versati vanno riscattati: l'ente dove hai più contributi (in anni) ti paghera' la pensione mentre quello dove ne hai meno a seguito di tua domanda di ricongiungimento (per arrivare agli anni minimi lavorati)e successivo pagamento del riscatto ti certifichera' gli anni lavorati.
l'anno scorso sono stata assunta anch io in una scuola da dicembre a giugno, non avendo richiesto la sospensione ad inarcassa ho pagato normalmente i contributi. quest'anno sono stata assunta a tempo detrminato ed ho visto che avendo u'altro sistema previdenziale ero costretta a sospendermi da inarcass (cosa che non sapevo l'anno scorso) pertanto a dicembre ho fatto una richiesta di rimborso per i contributi che avevo versato nel periodo in cui ero assunta dal ministero, se la cosa ti può essere d'aiuto un mese fa mi è arrivato il rimborso!!! prova a sentire quelli dl''inarcassa, a me colleghi avevano detto che avrei perso i soldi versati ma così non è stato ciao.