claudia : [post n° 201030]

ri-accatastamento

salve
devo accatastare nuovamente l'appartamento di proprietà di un mio zio. Quando fu accatastato la prima volta nel 1969 circa l'allora geom commise un errore: accatastò un appartamento come composto da due appartamenti. mi spiego: l'appartamento in questione (unico ingresso) è composto da ingresso studio e bagno accatastati come studio, corridoio bagni cucina e camere accatastati come appartamento. in comune non hanno i disegni della allora concessione edilizia (li hanno persi!). secondo voi per accatastare nuovamente questo appartamento cosa si deve fare?
CAFElabstudio :
allora...tu ora devi far si che diventi tuttop abitazione???
in questo caso, dovresti vedere come risulta in catasto, se tuo zio è l'unica ditta a cui le due unità immobiliari sono intestate...

quindi tramite programma docfa credo tu debba cambiare destinazione d'uso allo studio (che risulta? ufficio?), e poi accorparlo all'unità abitativa (se questa è la funzione che vuoi che prevalga..)

quindi credo nell'ordine: VARIAZIONE studio x cambio destin d'uso, poi SOPPRESSIONE u.i. vecchio studio e u.i. vecchia abitazione e infine COSTITUZIONE nuova unità immobiliare data dall'unione delle due u.i. precedenti!

(ma prendi questo mio suggerimento come punto di partenza, poi verifica..:P.)

manu
claudia :
grazie manu molto gentile.
l'intestatario è unico. la tua soluzione mi sembra molto logica, una persona mi aveva proposto di procedere attraverso una superdia e la cosa mi sembrava un pò eccessiva!
CAFElabstudio :
ciao claudia,
quello che ti ho scritto riguardava però solo la parte catastale...nn avevo capito che dovevi fare dei lavori, pensavo dovessi solo allineare la situazione in catasto con quella in comune! se devi cmq fare opere edili certo, minimo ci vuole la DIA, e credo che cmq il cambio di destinazione d'uso della parte a studio cronologicamente vada fatto prima...questo cmq te lo diranno all'ufficio tecnico del comune stesso!

ciao
manu
claudia :
no manu nessun lavoro edile! il suo consiglio di fare la super dia era per sistemare la situazione catastale!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.