Salve a tutti,
sn una studentessa. Scrivo per avere un chiarimento: ho letto che i fili fissi individuano la maglia strutturale, quindi vanno inseriti solo dv si pensa di inserire le travi? Inoltre, se ho un pavimento a quota 1.20m circa, ci saranno delle travi a sostenerlo e quindi dei fili fissi da rappresentare in pianta? Scusate per la domanda forse un pò banale...vi ringrazio in anticipo...
Ciao, si i fili fissi nella pratica individuano le travi (questo perché prima si getta la struttura, poi sulla base di quella si procede al resto). Se hai un pavimento a 1,20 m avrai sicuramente delle travi. Ma scusa la domanda...perché devi rappresentare i fili fissi in tavola? Forse ti hanno chiesto di individuare la posizione delle travi?
non è che intendi il sistema rappresentativo per cui per ogni fila di pilastri e setti allineati si traccia la mezzeria sia trasversale che longitudinale attribuendole un numero/lettera in modo da identificare l'elemento strutturale?
è esattamente quello che hai appena scritto...ho fatto revisione e il prof mi ha detto di aggiungere diverse cose, tra cui i fili fissi...devo rappresentarli con delle linee tratto punto che si estendono per tutta la lunghezza del disegno o devo rappresentare sl i punti di intersezione di tali linee in corrispondenza dei pilastri?
di norma si tracciano linee che sbordano dal disegno in modo da essere ben leggibili e finiscono con un pallino entro cui scrivere la lettera se longitudinale e il numera se trasversale (ma va bene anche il contrario)