luca : [post n° 205076]

lavori di ristrutturazione in appartamento:PSC?

lavori di ristrutturazione in appartamento: rifacimento bagni, cambio infissi est ed int, nuove tramezzatture, etc...nulla di che, si rientra in manutenziona straordinaria. il cliente vuole accedere alla detrazione del 36%. Quello che io nn so è se è il caso o no di fare la sicurezza. Una sola ditta, giorni effettivi di lavori (eslcudo i festivi) circa 110. Ricado o no nella necessità del PSC?! Mi sembrerebbe una cosa ridicola. Fatti in passato PSC per ponteggi ma per lavori dentro casa uhmmmmm....il dubbio riguarda proprio il foglio della pratica per il 36%: lì c'è un rettangolino da vistare o meno ("comunicazione ASL"). In linea teorica nn servirebbe PSC e dunque notifica ma se nn metto quest'ultima ho paura il cliente possa perdere detrazione!!!

Grazie!!
beppe :
In ogni caso non c'è necessità di PSC essendvi solo una impresa. La ditta esecutrive però deve consegnare tutti i documenti necessari dal POS al DURC, doma, dichiarazione contratto collettivo etc etc.
Dai una attenta lettura a questa guida e capirai tutto.

www.agenziaentrate.it/ilwwcm/connect/Nsi/Documentazione/Guide+Fiscal…

simo :
Anch'io mi sono trovato di fronte allo stesso problema.
Poi ho ragionato in questo modo:
- ho una DIA quindi si può presupporre una sola imprersa (quella segnalata appunto sui modelli dia presentati in comune)
- il d.lgs 81/08 dice che, in assenza di PdC, è possibile non nominare il CSP a patto di nominare il CSE (obbligato redigere il PSC) nel momento in cui inizi a lavorare la 2^ eventuale impresa.
- prima di iniziare i lavori io devo inviare la lettera a pescara per la detraz. 36%....fino a quel momento io presuppongo la presenza di una sola impresa e quindi non invio la notifica.
- all'arrivo della 2^ impresa io nominerò il CSE (che svolgerà anche i compiti del CSP) ma a quel punto la lettera per il 36% sarà già arrivata a destinazione.
Non è previsto, se non sbaglio, l'invio a pescara di documentazioni integrative...quindi, a mio parere, LUCA non sbaglia!
beppe :
tra i documenti da inviare a Pescara non si parla mai di sicurezza (vedi modello dell'agenzia), ma l'obbligo soltanto di inviare la notifica preliminare all'ASL. Quindi se prima non è d'obbligo perchè c'è una sola impresa, ma lo diventa successivamente allora lo invii dopo con tutti i requisiti del caso.
Dove sta il problema? Leggiti bene la nota sopra riportata e ti convincerai di ciò.
ciao
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.