elleB : [post n° 205102]

Il futuro proprietario può firmare la DIA?

Il mio cliente che al momento ha firmato solo il compromesso x l'acquisto di un appartamento può firmare la DIA - naturalmente con il benestare dei venditori - in modo che saremo giá a buon punto dei lavori al rogito?
Grazie colleghi x le informazioni!
ArchiSilvio :
No, per quanto ne sappia io, il promittente acquirente non ha titolo.
Però potrebbe tranquillamente firmarla il venditore e poi al rogito fai una comunicazione al Comune con allegata copia dell'atto per "volturare" la DIA.
In questo caso il problema più importante mi sembra infatti la resposabilità dei lavori, piuttosto che la titolarità della DIA.
C.U. :
non mi risulta sia possibile ...infatti solitamente il comune richiede un atto notorio dove il firmatario della richiesta dichiara di essere il propretario o il rappresentante legale se si tratta di societa', dell'immobile o del terreno interessato dall'intervento dimostrando così di avere dei diritti a firmare tale pratica.
geco :
dopo il rogito fà la voltura della Dia.
arK :
Che io sappia può farsi fare una delega dal proprietario...
ArchiSilvio :
Io in passato avevo chiesto in un paio di Comuni, ma mi hanno detto che non era possibile delegare, quindi non ho approfondito oltre.
per arK: se hai qualche riferimento legislativo, potresti postarlo per favore?
Grazie
elleB :
Grazie a tutti!
Alla fine - visto che il rogito è imminente, tra 2 mesi - mi sono fatta fare una delega dal venditore che lo scarica da qualsiasi responsabilità e ho intestato la DIA al mio cliente in modo da poter acquistare i materiali che ci servono con l'IVA aggevolata al 10%
Quando consegnerò la fine lavori il mio cliente sarà proprietario a tutti gli effetti
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.