Claudia : [post n° 205795]

consiglio

scusate so che forse questo non è il sito più adatto per chiedere consigli di questo genere ma sono davvero disperata...io sono una studentessa del primo anno di ingegneria edile-architettura a catania ma purtroppo l'anno prossimo devo trasferirmi per vari motivi così ho pensato di cogliere l'occasione e di spostarmi nel luogo che mi avrebbe offerto più possibilità...ma sono proprio senza idee ho chiesto a qualche mio amico architetto che mi ha detto che qui al sud il mercato per gli architetti è ormai saturo ma nessuno è stato in grado di riuscire a consigliarmi una città in cui gli architetti siano richiestissimiiiii!!! vi prego datemi qualche piccolo consiglio!!!! GRAZIE 1000!!!!!!
fede :
Londra... gli architetti sono apprezzati dovunque ma non in Italia
Fra :
veramente anche londra sta conoscendo una crisi notevole, basta leggere i blog di p+a di italiani emigrati lì.
magari però essendo solo al primo anno ha possibilità, una volta laureata, di trovarsi con la crisi risolta...
desnip :
Visto che sei appena al primo anno ti consiglio, per il momento, di scegliere una città in cui ci sia una buona università (pare che i politecnici di torino e Milano siano le migliori università italiane).
Poi, quando sarai laureata, penseremo a una città in cui lavorare anche come si deve.
scabbia :
x desnip: anche qui a milano il nostro mercato sta soffrendo parecchio.

x claudia: ti dico questo: se potessi tornare indietro, l'università la farei a Porto o a Barcelona, che sono riconosciute come le migliori università d'europa! è vero che il mercato del lavoro anche in quei luoghi sta soffrendo molto, ma chissà tra un paio d'anni...
scabbia :
x desnip: scusa, non avevo letto bene, ti riferivi all'università, non al lavoro... pardon
matteo.s :
Pensa al Politecnico di Milano, sede di Lecco, dove è attivo il corso di Ingegneria edile-Architettura.
Ho sentito belle cose e miei amici lì laureatisi hanno trovato subito lavoro in società edili.
In questo momento storico, io continuerei l'università in Italia, un anno di erasmus all'estero, la laurea italiana e poi vediamo come si è mosso il mercato.
Giuly :
Io ti consiglio Trento. L'università è molto buona e poi lì puoi trovare lavoro anche nel campo del risparmio energetico e della tecnologia dei materiali, non solo in studi di progettazione.
Laura :
sarò drastica:
cambia università!!!!!! del resto se solo al primo, sei ancora in tempo....salvati!!!!!
juiz :
lascia l'italia...subito...vai in europa...impara bene due lingue..inglese tedesco sarebbe perfetto...specializzati in bioarchitettura tipo....ma specializzati in qualcosa dopo la laurea....prova subito a lavorare..anche solo quando puoi...anche solo 2 giorni alla sett....fallo...ma vai via dall'italia!!!!!!!!....salvati.....
kitto :
Non credo ci sia una università dove gli architetti sono richiestissimi. Se ci fosse andrebbero tutti lì, non credi?
Io farei questo tipo di valutazione: qual è la facoltà italiana col minor numero di fuori corso? esisteranno delle statistiche, prova a indagare e troverai la risposta. Se ti piacerebbe lavorare presso aziende allora punta su università dal nome importante: Bocconi, Normale di Pisa ecc. se invece ti piacerebbe la libera professione allora fai l'indagine che ti ho detto perchè la cosa più importante è finire il prima possibile.
desnip :
Guarda, kitto, se le vuoi indicare una università dove non esistono fuori corso ti segnalo Aversa... non conosco quasi nessuno che si sia laureato in più di 5 anni.
Però, se poi vogliamo parlare di preparazione dei laureati...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.