xarz : [post n° 206346]

Problema box auto

devo progettare una rampa per un box auto interrato. il dislivello da superare è di 3 metri e con una pendenza del 20% si ha uno sviluppo orizzontale di 15 metri giusto? ma la mia casa è lunga 20 metri, diventa uno schifo il progetto in pianta con una rampa rettilinea esterna lunga quasi quanto la casa. c'è un modo di ovviare a ciò, senza ricorrere ad un box esterno? Grazie.
delli :
la pendenza massima è il 20%.. e guarda che è già abbastanza 'tirata'... non ti consiglio di fare più di quella pendenza.... non riesci a ridurre il dislivello?
bye bye
xarz :
hai ragione è la pendenza è già forte, però non posso diminuire il dislivello, perchè il garage è completamente interrato e ha un'altezza "standard"di 270cm + 30cm di solaio.
Forse potrei inserire a metà rampa una curva per rendere il tutto più compatto, ma poi sarà scomodo uscire in retromarcia immagino.. comunque grazie per la risposta!
Gabriella :
Sei sicuro che puoi fare un garage interrato con altezza utile di 2,70 m?Non ti entra in cubatura?
Inermes :
Il garage può essere anche 2,40.
Oppure valuta quei sistemi tipo ascensori per auto.
però, non so dipende dalla situazione
xarz :
in effetti dovrei precisare che questo è un progetto per un esame dell'università, e fra i limiti posti al progetto non vi erano limiti legati alla cubatura, quindi da questo punti di vista posso fare ciò che voglio.
Comunque adesso credo che intanto abbasserò l'altezza del solaio a 2,40m e poi pazienza...
Grazie per tutte le vostre risposte, siete stati/e molto gentili
Gabriella :
Allora ti può essere utile sapere che, per le prescrizioni del DM Interno 1° febbraio 1986, recepite da molti RE, per garage con capacità non superiore a 9 veicoli l'altezza utile può scendere fino a 2,00 m.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.