frankoz : [post n° 206347]

Terrazzo abusivo ?

Dopo 30 anni dall'acquisto dell'appartamento l'attuale proprietario del box sottostante il mio terrazzo a livello mi fa presente che detto terrazzo non è accatastato. Ho fatto verifiche al catasto e dalla planimetria infatti non risulta. Nel rogito stipulato 30 anni fa però è citato il terrazzo ed anche nel rogito del precedente proprietario che aveva acquistato direttamente dai costruttori dello stabile, cosi come anche nel regolamento di condominio. Faccio presente che il palazzo si trova Roma ed è stato costruito negli anni 50 e il box e il terrazzo a livello sono stati costruiti qualche anno dopo.
Successivamente il box dovrebbe essere stato condonato al precedente proprietario. Ora però siccome l'attuale proprietario si lamenta per delle infiltrazioni di acqua piovana e conseguente umidità sulle pareti verticali del box, a diverse altezze, tranne che sul soffitto dove non ha riscontrato alcun problema, vorrebbe che io rifacessi la pavimentazione comprensiva della guaina intermedia per l’impermeabilizzazione del terrazzo, senza però voler partecipare alle spese. A Giugno ho visionato il box e risultavano delle macchie scure solo sulle pareti verticali ma successivamente a Luglio non risultava alcuna umidità o macchie o danni permanenti. Se non dovessi intervenire in merito mi citerà per i presunti danni subiti e minaccia di farmi demolire il terrazzo in quanto abusivo.
Come posso risolvere la questione?
Inoltre vorrei sapere se, dopo aver visionato il progetto edilizio al Comune di Roma, detto terrazzo non dovesse risultare presente su alcun documento sarà da considerare abusivo o solo non accatastato e se e come dovrò regolarizzare la questione.

Grazie.
delli :
catasto non è probatorio... verifica se la pratica edilizia originale (e le successive varianti / integrazioni) lo riportano... se si fai un docfa per aggiornare il catasto.... se non c'è sulle pratiche edilizie è effettivametne abusivo e dovresti pagare una sanzione... domanda: sull'atto notarile non c'è nessun riferimento a condoni dopo il 1985?
bye bye
Inermes :
Generalmente le spese dovute a questi probleni si pagano:
1/3 proprietario terrazzo
2/3 tutti quelli che sono sotto quel terrazzo
s'è un articolo del codice civile.
Ovviamente questo comndomino piantagrane ti minaccia...

Se non dovesse essere regolare potresti provare sanrlo con dia in sanatoria... non so..
Gabriella :
A di là del fatto che la situazione del terrazzo va sicuramente chiarita ed eventualmente sanata, hai verificato che le macchie d'umidità dipendono veramente da problemi sul lastrico e non (come mi sembra più probabile,data la decrizione che ne fai) da problemi di esposizione o di ponti termici irrisolti?
frankoz :
Infatti l'umidità potrebbe provenire anche da altre parti: potrebbere essere sufficiente chiamare un geometra o architetto per fare la perizia ?
Gabriella :
Certo!Bisgna controllare l'integrità della pavimentazione,l'attacco al muro perimetrale, la posizione e il risvolto verticale della guaina,l'eventuale rottura di tubazioni (Se passano nel solaio) e tutto ciò che avrebbe potuto causare infiltrazione d'acqua.
Ma se il pacchetto di copertura è integro,se non c'è stato un uso improprio d'acqua sul terrazzo (nel qual caso spetterebbero a te tutte le spese) e se nulla dimostra che l'acqua proviene dal solaio di copertura, non vedo perchè debba fartene carico tu.
Ripeto,da come hai descritto le macchie ma sprattutt dal fatto che compaiono e scompaiono,le attribuirei a problemi di umidità da esposizione.La parete con le macchie è a nord?
frankoz :
Le macchie sono disposte a diverse altezza sulle 4 pareti verticali ma sicuramente non sul soffito, cosi come dichiarato anche dal proprietario del box. Il box è un pò anche al di sotto del livello del terreno, circa 1 mt, ma il proprietario dice che ha impermeabilizzato sulla parte seminterrata verticalmente ma non nella sezione del muro. Il box è esposto su 3 lati mentre un lato è adiancente all'edificio.
francescoam :
Ieri sono andato a ritirare il progetto edilizio al Comune di Roma nel quale è presente una variante (del 1959) al progetto riguardante il box ma purtroppo non mi sembra risulti indicato anche il terrazzo. Credo quindi che i costruttori in quel periodo abbiano costruito il box e presentato la variante e poi forse dopo poco tempo abbiano costruito su di esso il terrazzo comprensivo dei parapetti, ringhiera e aperto una porta-finestra nell'appartamento che nel 1980 sarebbe poi stato acquistato da mio padre ma senza presentare la relativa variante al progetto. Detto terrazzo è comunque citato sia nel rogito di mio padre che in quello del precedente propietario.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.