CAE : [post n° 206550]

DIA rigettata

Salve, forse potete aiutarmi.
Con una ordinanza il comune mi ha sospeso un cantiere per presunte difformità di distanza dal confini a seguito di una denuncia del confinante. Premetto che l'intervento è di ristrutturazione e che il vecchio fabbricato aveva una distanza minima dal confine variabile dai 5,15 ai 4,55 ml.
I lavori erano al muro perimetrale del fabbricato ristrutturato costruito fino all'altezza di m 1,80 circa per il piano terra.
A seguito di sopraluogo hanno rilevato una distanza di detto muro inferiore a 5,00 ml dal confine, in realtà da contromisurazioni questa risulta pari a 5,00 ml.
Ho presentato immediatamente memoria di quanto rilevato e una DIA in variante in corso d'opera. Il comune mi risponde fissando un nuovo sopraluogo condizionato all'accordo con il confinante altrimenti resta la misurazione già effettuata e mi rigetta la DIA in variante. Domanda: se la misurazione effettuata è palesemente arbitraria perchè effettuata senza tener conto di punti fissi e se la mia DIA in variante parte da rilevazioni determinate da punti fissi (fabbricati esistenti e allinamenti) perchè il comune può rigettarla in virtù di una sospensione dei lavori determinata da una sua rilevazione arbitraria?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.