duccio : [post n° 206591]

ci conviene?????

Carissimi,
perdonatemi ma ..... forse non ci rendiamo conto che ci stiamo dando la zappa sui piedi.
Spessissimo leggo lamentele varie sulla categoria.
"i geometri ci rubano il mestiere", "siamo pagati poco", "valiamo tanto e contiamo poco" e poi dichiariamo PUBBLICAMENTE che non sappiamo fare questo o quest'altro (anche cose banali)
Come facciamo a far considerare importante la categoria degli architetti dopo che teniamo aperto questo sito a tutti quindi anche a quelli che sono potenziali nostri clienti?
Supponiamo io sia un "libero cittadino" che per curiosare legge tutti i dubbi e le frasi "poco professionali" che scriviamo quotidianamente su questo sito. Come potrei poi fidarmi di un architetto e tenerlo in dovuta considerazione?
Non è questo uno dei modi migliori per sputtanare una categoria di professionisti?
Capisco che ogniuno di noi abbia dei dubbi sulla professione, soprattutto agli inizi, ma non mettiamo tutto in piazza.
Di dubbi io ne ho ancora dopo ventanni di professione e mi fa comodo confrontarmi con colleghi ma mi urta sapere che cose "nostre" vengano lette da potenziali futuri clienti.
non siete d'accordo??
Non pensate sia il caso di consentire l'accesso a questo sito solo a colleghi (ad es. dichiarando l'iscrizione all'Ordine o la laurea)?
Chi ha qualche proposta?
grazie dell'attenzione


matilde :
Sostengo la tua iniziativa, un accesso solo per "gli addetti ai lavori" sarebbe auspicabile :-)
APE :
ciao a tutti, sono un giovane architetto laureato da un anno, volevo approfondire la tua osservazione, sono daccordo con te per evitare di mettere sulla pubblica piazza le lamentele i dubbi che si possono incontrare, ma voglio far riflettere anche che purtroppo soprattutto per i giovani architetti non è facile eliminare i propri dubbi all'interno di uno studio di progettazione. io mi sono laureato esattamente un anno fa e ancora non ho potuto mettere piede in uno studio tecnico.
la cosa che mi fa più rabbia è che ti viene vietata qualsiasi possibilità a priori, non vogliono nemmeno sapere quali programmi conosci, cosa si fare, il titolo della tesi ecc.ecc.
ho anche chiesto esplicitamente di poter andare GRATIS ma nessuno ti prende.
quindi concludo invitando chi ha uno studio di dare la possibilità ai neo alureati di fare gavetta, anche perchè ci siete passati tutti e sapete cosa vuol dire...

scusate lo sfogo
un architetto disoccupato
duccio :
Guarda che non mi riferivo a chi ha meno anni di me, ma facevo una considerazione a favore di tutti noi.
Sono perfettamente al corrente della situazione del lavoro di oggi e, ti prego di credermi, non mi permetterei mai di obiettare sull'operato di chi al momento ha meno possibilità lavorative.
A proposito..........non ti devi scusare di nulla!
ciao
quai quasi rispondo :
purtroppo considerare i professionisti per categoria penalizza non poco...
visto che per mia umile esperienza ne ho sentite e viste di tutti i colori sia in senso orizzontale che verticale
il problema purtroppo riguarda la singola persona e i signori geometri negli anni d'oro hanno cavalcato qualche scivolone dell'architetto di turno fomentando il terrore nei clienti anche dal punto di vista economico....
ultimamente si è assistito a geometri che fanno i conti più salati degli architetti!!! cerchiamo di fare il contrario!!!!
Noi dobbiamo sapere di più, valere di più per la responsabilità che abbiamo verso le generazioni future e il territorio e dimostrarlo sul campo!
Ma la professionlità si costruisce sull'umiltà e il duro lavoro con aggiornamenti e curiosità sempre in prima linea, per cui vietato lagnarsi ma combattere e lottare in una società che NON conosce la meritocrazia...
visto che di solito lavorano gli "ASINI" con le mani in pasta alla politica e quant'altro, GENTE CHE SA POCO O NIENTE!!!!

per rispondere alla tua domanda,forse non ti sei reso conto ma qua ci sono fior di professionisti (non io) che rispondono a persone alle prime armi e/o a clienti che mettono alla prova la professionalità dei tecnici di turno...
poi, qualche "sforone" può scappare NON CREDI???
(dimenticavo: ognuno (cioè gnomo anzichè gniomo))
non te la prendere...
ciao
luca :
Chiedere è lecito, piuttosto io avrei paura di chi è troppo sicuro di se.........
desnip :
Per me, chiudere questo forum ai non addetti ai lavori sarebbe come nascondere la polvere sotto il tappeto...
e poi perchè parlare solo delle insicurezze di alcuni di noi, giovani e meno giovani, e non sottolineare la professionalità e la preparazione di quei colleghi che quotidianamente intervengono a chiarire questi dubbi?
rocco :
OGNIUNO???
Forse siamo troppo presuntuosi e molto ignoranti..... l' architetto in particolare deve conoscere e ed essere curioso di tutto.
10 anni di studi per max 900 euro??? si è vero ma dobbiamo darci da fare e non fossilizzarci solo in uno studio.
Ciao.
beppe :
Non volevo neanche intervenire, ma poi ho detto: ...ma si tanto tra una frase poco professionale e l'altra ci sta anche questa, che con la professione nun c'azzecca 'na mazza!
Voglio dire: se c'è qualcosa che offende la tua professionalità per causa altrui (linguaggio poco corretto, errori grammaticali, il tuo "ognIuno" con la I che ti perdoniamo, dimostrazione di inedegautezze tecnica, disonformazione, poca attendibilità, e chi più ne ha più ne metta) puoi proporre o suggerire alla redazione di p+a abolizioni, cambiamenti, migliorie etc etc.
Io trovo che vada bene così, anche se si può fare sempre di più; al meglio non c'è mai fine!!! Ma in fondo è un semplice forum, o no?
Come forse avrai percepito non sono assolutamente d'accordo con te ma nonostante tutto un pizzico di ragione ce l'hai: si, perchè questo post è uno di quelli che offende e sputtana la buona professionalità.
beppe :
..per post offensivo intendo ciò che hai scritto tu e non quello degli altri.....
Soprattutto perchè hai 20 anni di professione.
duccio :
Non ci siamo proprio!!!!!
Probabilmente non sono capace di spiegarmi.
Chi ha mai detto che chi commette un errore di scrittura è un mentecatto?
Chi è mai stato tanto presuntuoso dal prendersela con i colleghi alle prime armi (tutti abbiamo avuto incertezze agli inizi)!
Chi ha mai detto che a questo forum non partecipano validissimi professionisti?
Chi è "troppo sicuro di se" (risposta a Luca)?
Il problema cari colleghi e amici è un altro!
Dobbiamo abituarci al fatto che viviamo in un momento storico nel quale non è permesso fare gli schizzinosi e soprattutto se ci "piangiamo addosso" (e soprattutto lo facciamo sapere anche a chi ci dà lavoro) rischiamo di scadere sul piano professionale.
Scusate ma mi ripeto.
E' bello scambiarsi informazioni fra di noi.
E' bello potersi dare una mano (spesso ogniuno di noi abbisogna di informazioni che qualcun altro di noi sa già)
E' bello confrontarsi su dubbi ed esperienze.
Ma quando un "libero cittadino" si rivolge ad un professionista (in qualsiasi settore) cerca sicurezze, e vuole dati certi e non si rivolge a qualcuno che ha dubbi ed incertezze. Non si tratta di nascondere la polvere soltto al tappeto (risposta a desnip).
Se qualcuno legge questo sito sapete cosa pensa?
Che gli architetti hanno solo dubbi, incertezze e si lamentano sempre.
Purtroppo è questa la considerazione che, a mio avviso, fa chi, non del mestiere, legge questo forum.
Ci facciamo del male.
Continuiamo a parlare dei nostri dubbi ma impediamo l'accesso a chi non è dei nostri!!!!!!!!!!!!!!!!!!

buon lavoro a tutti

duccio :
Ho appena scritto ma non avevo letto beppe al quale vorrei rispondere.
Mi dispiace molto ma credo proprio di essere stato frainteso e probabilmente per colpa mia.
Sto apparendo come un presuntuoso che snobba i colleghi più giovani e si considera su un piedistallo.
Niente di più sbagliato!
Una dimostrtazione è il mio ogniuno.
Oppure il mio aver chiesto informazioni.
Oppure oppure oppure.
Quello che ho affermato, qualcuno potrà non essere d'accordo ma questa è la mia idea, è quello che a mio avviso servirebbe per proteggere TUTTA la professionalità degli architetti ...... non la mia!
Qualcuno si è mai chiesto se nonostante i 20 anni di professione (come dice beppe) abbia mai dei dubbi?
Risposta: tutti i giorni.
E mi piacerebbe poterne parlare con qualche mio collega che mi sa dare una mano (come spero di poter aiutare qualcun altro). E' un discorso assolutamente paritario!
Dico solo di confrontarci senza "esterni".
Non mi sembra di aver mai offeso nessuno ma se così vi è parso ........ vi prego di scusarmi.

buon lavoro
mary :
ciao a tutti,mi sono iscritta con altri 1000 di voi arch e ing. ad un'iniziativa di inarcassa che tende anche a questo, creare un programma dove poter scambiarci pareri, aiuti accessibile soltanto a noi!!!
duccio :
grazie Mary
ci dai qualche altra informazione PF?
ciao
trilly :
ci sono anche io Mary:
http://inarcom.ning.com
questo di inarcassa nasce come sito e forum per i soli addetti ai lavori.
professionearchitetto ha anche altri scopi e per me va bene così.
Adriana :
Duccio hai ragione .....! Stavo pensando se fosse stato un forum di neomedici....... con accesso al pubblico!!!!!!!
delli :
mah.... a mio avviso c'è già una bella casta 'massonica' di professionisti e non cambierei questo forum con uno 'ristretto' (tra parentesi: quello 'ristretto' come lo selezioni?? molti di quelli che qui chiedono non hanno iscrizione all'ordine o sono 'poveri' tiralinee sottopagati)
tu duccio credi che un 'potenziale cliente' si spaventi della 'incapacità' che viene fuori dalle domande poste.... ma credi veramente che un 'potenziale cliente' scelga il suo professionista da quello che scrive su questo forum? o che consideri incompetenti tutti gli architetti perchè legge qualche post di questo sito??? ne dubito molto... a proposito: fatti un giro sul forum degli ingegneri o dei geometri... non credere che li ci siano domande 'illuminate'..... chiedere serve per togliere dubbi e, soprattutto, per IMPARARE e CONFRONTARSI.... farlo in ambito 'ristretto e selezionato' a mio avviso è poco costruttivo
PS: ben rientrati a tutti i frequentatori del forum, vecchi e nuovi ;-)
bye bye
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.