studioed : [post n° 207568]

L'insopportabile Computo Metrico!!!!

Salve a tutti. Il mio quesito è questo:
io penso che sia una follia tentare di partecipare a qualunque concorso di architettura...DA SOLI. Le difficoltà, più che nel tempo impiegato per il disegno, stanno in tutta quella noiosissima parte relativa ai computi metrici.
Ebbene, questo problema, però, si riscontra anche nel lavoro di piccoli gruppi di architetti, che magari sono composti da gente giovane e alle prime armi.
Allora io mi chiedo: ma esiste una...risorsa...che ci permetta di fare i computi metrici in un modo più celere? Che ci impedisca di chiedere aiuto all'amico di un amico che lavora per quel tal ingegnere per farci fare sti benedetti c.m.? Un qualcosa che ci impedisca di ricorrere all'ingaggio di qualche professionista del settore?
Stavo pensando, magari, ad un sito che abbia già delle tabelle di computi metrici prestabilite, come se fossero una specie di matrice, insomma un "posto" dove noi possiamo scaricare un computo metrico modello e da lì apportare le NOSTRE modifiche.
Esisterà una cosa del genere?
Aiuto...

Studioed
luca :
Ciao, certo che esiste e non ti serve nessun sito o invenzioni particolari: si chiama Autodesk Revit, con lo stesso programma fai piante, prospetti, sezioni, 3d(non eccezionali ma ritoccabili in 3d studio), tavole, e gli odiatissimi computi. E se in piu tutti i collaboratori possono lavorare cotemporaneamente sullo stesso file. Revit e' un programma per progettare, autocad per disegnare.
nikosky :
ciao studioed, noi facciamo parecchi concorsi l'anno, siamo in due, puoi seguire il consiglio di luca ma dovresti imparare il sw, oppure visto che, almeno noi, partecipiamo principalmente ai concorsi di idee per avere un'idea dei lavori utilizziamo sempre LA STIMA SOMMARIA DEI COSTI che si basa su dei valori parametrici a seconda delle varie tipologie di interventi da fare. (vedi in una libreria attrezzata per estimo e similare) posso assicurarti che i valori che andrai ad utilizzare si avvicinano in maniera ottimale ad un computo.
il vero computo metrico noi lo facciamo se vinciamo il concorso e si prende l'incarico.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.