cri : [post n° 208329]

Caminetto in opera

Per la prima volta mi capita di progettare un piccolo caminetto da far realizzare in opera e nonostante abbia fatto molte ricerche non sono riuscita a trovare un libro che riporti le caratteristiche tecniche di un camino (per esempio rapporto tra altezza e larghezza della bocca, altezza del focolare etc. etc.)... qualcuno può darmi qualche dritta? L'idea è quella di creare un elemento moderno tipo prisma a base quadrata con bocca molto in basso, ma che non faccia fumo in casa! Grazie mille!
gg :
una ipotesi può essere di fare riferimento alle proporzioni di caminetti industriali.
www.professionearchitetto.it/catalogo/prodotti/A07/Camini_E_Stufe.aspx
fulser :
Non esiste un manuale perchè far "tirare" bene un caminetto è difficilissimo. Secondo me va bene quello che dice gg come partenza, poi potresti affiancarti ad un artigiano che fa solo quello per mestiere e che poi lo realizzerà, in modo da farti consigliare per prese d'aria ecc. Io ho avuto a che fare con alcuni artigiani, e ti posso dire che basta una sciocchezza per fare si che il caminetto non funzioni bene.
Fra :
una cosa fondamental eè che il comignolo sporga dal tetto sufficientemente per impedire che il "tappetino" di bassa pressione impedisca il tiraggio corretto
cri :
grazie per le vostre risposte e in effetti da quello che avete scritto si capisce che l'argomento è molto ampio e poco trattato dalla manualistica... e io che pensavo di non aver cercato a sufficienza! credo che la cosa migliore sia affiancare un artigiano che si occupa di caminetti. Ciao!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.