lucahy : [post n° 208798]

ici

buongiorno, vi espongo il problema:

lo scorso anno ho comprato assieme a mio fratello un rustico adibito a deposito-magazzino-ripostiglio in classe c/2 con annesso terreno in parte agricolo ed inparte edificabile... ora è in atto una dia con cambio di destinazione d' uso e a fine lavori sarà venduto come residenziale.. (è un' investimento).


nel farattempo sto acquistando casa per me che sarebbe la mia prima abitazione e quindi non dovrei pagare l 'ici su di essa... il rustico è un deposito è quindi dovrei pagare per quello che è (se ci fossero da pagare imposte).

ma dal momento che cesseranno i lavori e andrò a fare la variazione catastale risulterà come 2° casa e quindi suscettibile di ici? (il rustico)

in sostanza dal momento che andrò ad acqistare casa per me quale ici pagherò?

grazie!
ciao
manu :
Secondo me ti converrà pagare l'ici sul rustico che diventerà, dopo la variazione, la tua seconda casa. Ti converrà per due motivi:perchè è cointestata con tuo fratello quindi pagherai il 50 % (e magari tuo fratello non pagherà nulla perchè per lui sarà prima casa);poi potresti pagare le imposte di registro al 4% per la nuova casa. Però devi stare attento alla tempistica. Acquista prima la casa come prima, poi fai la variazione catastale.
Ciao
lucahy :
quindi acquistando casa per me sarà comunque prima casa perchè il rustico attualmente è deposito giusto?

policano :
scusate, ne so poco, ma la prima casa non è quella nella quale hai dichiarato la tua residenza?
manu :
si certo devi averci la residenza soprattutto se hai il mutuo da scaricare in dichiarazione dei redditi.
Ma poi il tuo domicilio può essere ovunque.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.