paola : [post n° 210895]

variazione catastale

Nel mese di luglio ho presentato una dia per lavori di manutenzione straordinaria per un'appartamento in cui si prevedeva l'eliminizione del muro che divideva corridoio e soggiorno e la realizzazione di un piccolo nuovo ingresso e di una parete mobile (prevista per "rientrare"con i rai).

Volevo chiedere se è necessaria la variazione catastale.

Inoltre, ho un problemino ...
Dopo la presentazione della dia in comune (milano) sono venuta a conoscenza dal mio cliente (x) che in realtà non è ancora proprietario dell'appartamento in questione, ma ha fatto solo il compromesso durante il quale a concordato con chi vendeva(y) che avrebbe iniziato a fare i lavori. Il problema è che l'appartamento è stato acquistato da (y) dall'aler, ma prima di 5 anni non può essere venduto ad altri;questo periodo scade a gennaio mese in cui il mio cliente (x) farebbe l'atto di acquisto diventandone finalmente proprietario.
Un mio amico geometra mi ha detto che dovrei fare la variazione catastale, ma non a nome del mio cliente, ma intestata al "vecchio" prorpietario (y).
- Ma è possibile chiudere la dia a nome di X, presentando la variazione catastale a nome di Y ? (a me sembra strano!)
- Non potrei ritardare la chiusura dei lavori e presentarlo a gennaio dopo che il mio committente X sia diventato effettivamente proprietario

Per alcuni di voi questi dubbi potrebbero essere considerati assurdi, ma è il mio primo incarico ...confido nel vostro aiuto

grazie

Franci :
ciao!
accatastamento: fai un conto dei vani risultanti dopo i lavori e se sono più o meno degli attuali in banca dati catastale allora DEVI fare l'accatastamento (dalla descrizione dei lavori è difficile dirlo)
proprietà: il DOCFA va sempre firmato dal proprietario. la DIA invece da un generico "avente titolo" che ogni comune interpreta come vuole... l'importante è non dichiarare il falso! (nel senso che tu non potevi certo dire che "x" è già proprietario!)
paola :
Ciao Franci..scusa forse sono torda,ma dimmi se ho capito male:
- la dia intestata a X, potrebbe andare bene
- la variazione catastale deve essere a nome di Y
oppure
sia la dia che la nuova scheda catastale devono essere intestate a Y, se così fosse io come faccio ad aggiustare la cavolata che ho fatto!!!grazie
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.