Pasquale Calzone : [post n° 210906]

AQE per una casa al mare....!!!

Mi hanno dato l'incarico hai fini di una compravendita di una casa al mare di redigere un Attestato di qualificazione energetica.

Vorrei sapere come è possibile (se è possibile) rilasciare tale attestato se nn esiste alcun impianto di climatizzazione estiva e invernale?

Si può produrre comunque? sapete dove posso trovare e consultare degli esempi?

grazie a tutti
diddafly :
io in situazione analoga ho rilasciato una dichiarazione nella quale dicevo che il fabbricato, oggetto dell’ intervento, non sarebbe stato dotato né di impianto di riscaldamento, né di impianto di condizionamento, in quanto utilizzato come abitazione estiva; quindi non necessita di “ attestato di qualificazione energetica ” come richiesto.
Ma considera che mi è stato consigliato dall' UT del comune.
FEB44K :
Ciao PAsquale

Innanzi tutto a partire dal luglio 2009 non è l'AQE che si redige per le compravendite ma l'ACE che deve essere redatto da un professionista abilitato (Se la regione in cui si trova l'abitazione ha prodotto una normativa specifica).
Per quanto riguarda la non esistenza di impianti la risposta è sì , è possibile redigere l'attestato secondo le norme tecniche.
Pasquale Calzone :
Allora caro "FEB44K" -

ho chiamato gli uffici regionale (parliamo della regione Molise) è mi hanno detto che la regione nn ha predisposto nessun Regolamento Regionale e di conseguenza nessun regolamento attuativo in tal senso.
Perciò rimangono solo le Linee Guida nazionali ai sensi del D.L. del 26 giugno 2009.
Perciò chiariscimi nel ACE (giusto, perdonami la distrazione) vanno riportati solo le trasmittanze delle strutture opache e trasparenti?
Dv posso trovare dei SW (magari free) o degli esemi in tal senso?

grazie
Inermes :
caro Pasquale....
al momento non ci sono software free, e se non c'è impianto devi seguire le indicazioni delle Linee guida per questo caso.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.