lucabel : [post n° 211098]

valore di ricostruzione

Salve, dovrei calcolare il valore di ricostruzione di una abitazione per una polizza assicurativa.
Questo è dato dal costo di costruzione, utile del costruttore e spese di progettazione, senza terreno e oneri. Almeno credo.
Qualcuno sa come trovarli secondo fonti ufficiali e non per sentito dire? Chiaramente la stima deve essere indicativa
Grazie in anticipo
salvatore :
tutti i comuni ogni anno deliberano il costo medio di costruzione (a mq o a mc) per tipologia edilizia sul quale l'ufficio tecnico calcola i contributi sul costo di costruzioni...solitamente altro non fanno che aggiornare l'ultimo dato attraverso l'indice istat per le costruzioni...ovviamente vanno considerati, laddove necessario, i dovuti aggiustamenti (ad esempio, non tutti i terreni hanno i medesimi costi logistici di cantiere o non hanno le medesime caratteristiche geomorfologiche etc)...
salvatore :
dimenticavo...non dimenticare di applicare un coefficiente di deprezzamento per vetustà!stai valutando il costo di ri-costruzione (as is) e non il costo di costruzione!
lucabel :
ma quei valori sono assolutamente inverosimili. Nel mio comune il costo di costruzione è di 228 al mq. quando in realtà si va ad esempio per villini dai 1000 ai 1500 
euro mq. Io parlavo di costi reali da trovare sui siti della camera di commercio o dei collegi dei costruttori. Ho provato a consultarli ma non ho trovato niente.
alinger :
Convenzionalmente le compagnie assicurative usano valori oscillanti tra i €200-250 al mc.
salvatore :
228 euro al mq?siamo sicuri?magari è riferito al mc...cmq hai chiesto una fonte ufficiale!non una fonte attendibile! :)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.