Ily : [post n° 211128]

HELP PRIMO INCARICO

Il vicino del piano di sopra mi ha contattato per fare una ristrutturazione del suo appartamento, o meglio, preparare un computo metrico/preventivo da sottoporre a varie ditte e sopratutto, avere un parere da me su cosa c'è da fare (comunque manutenzione ordinaria).
Io pensavo di regolarmi così:
- rilievo dell'appartamento
- stesura del computo metrico (vari "gradi" di lavoro)
- presa di contatto con le ditte, assistenza nella scelta ecc.
Come mi devo regolare per l'onorario?
Io pensavo di fare a vacazione: è in assoluto il mio primo incarico.
Come devo fare nella lettera di incarico? Pensavo di prendere partita iva a gennaio, e quindi scrivere nella lettera di incarico pagamento a gennaio su semplice richiesta della professionista...
Faccio bene?
Come tariffa pensavo 25€+iva all'ora. Secondo voi è troppo?
Sono un po' preoccupata perchè purtroppo non ho esperienza di cantiere, e ovviamente gioco (letteralmente) in casa, ma è un'occasione d'oro per cominciare, perchè conosco benissimo l'edificio...
Chiara :
Beata te! Qualche tempo fa mi è capitato di redigere un progetto per la ristrutturazione di una villetta in campagna. Ai proprietari il progetto è molto piaciuto però hanno detto che volevano aspettare un pò.OK!aspettiamo visto che poteva essere il mio primo vero e proprio lavoro. Purtroppo sono venuta a sapere che hanno contattato un geometra che ha visto il mio progetto, che gli è piaciuto!!!, e sicuramente affidano a lui l'incarico.
Che delusione.
Ily :
Ti sei fatto pagare il progetto?!?
Ily :
Io ho intenzione di farmi pagare la mia consulenza, anche se poi non se ne farà niente: se tu vai da un sarto e quello ti prende le misure e ti disegna il cartamodello del vestito, scegliete la stoffa ec, ti consiglia su quale vestito ti sta meglio, e poi decido di non fare niente, beh va pagato comunque per il suo tempo!!!
Chiara :
Io avrei voluto farmelo pagare, ma la padrona della villetta ha iniziato un discorso sulle difficoltà di andare avanti con questi tempi,di quanto costano i figli e quindi le ho chiesto solo i soldi delle stampe. Premetto che questo discorso me lo ha fatto prima che io venissi a sapere che avevano contattato anche un geometra...conclusioni:sono rimasta di stucco. Se pensi che il lavoro da te svolto valga 100 fatti dare 100 e non farti scrupoli, tanto qui nessuno più ne ha.
Io sono della provincia di Terni, e tu?
Vichy :
per prima cosa farsi dare acconto...da li si vede subito che tipo di gente è.
dite che naturalmente ci vuole un acconto spese per iniziare (stampe , rilievo ecc) e vi togliete subito il dubbio!
Chiara :
hai perfettamente ragione, purtroppo l'inesperienza gioca brutti scherzi.
Vichy :
te lo dico perchè molte volte mi è capitato di gente ah devo fare che ne so la ristrutturazione di casa tu dici ok signora il preventivo è questo e l'acconto iniziale quest'altro (anche fosse 200 euro) e li vedi sparire nel nulla:-)
Chiara :
Che delusione però: uno ha studiato tanti anni cercando di dare il meglio di se, esci dall'università e inizi a girare in studi che ti sottopagano o non ti considerano neanche, ti capita quello che pensi sia il tuo primo lavoro, ti comporti da professionista e poi rimani fregato.
Ily :
X Chiara:

io sono di Bologna
mara :
quanto chiedere?? dipende se il lavoro lo vuoi fare o no ... non esagerare ad essere troppo alta, altrimenti lo affideranno ad un conoscente geometra che lo farà al posto tuo a metà, ma neanche troppo bassa ....
cmq FONDAMENTALE lettera d'incarico alla firma della quale ti fai dare un'acconto (io di solito chiedo il 30%) e definisci le fasi terminate le quali ti devono dare un'altra percentuale della tua parcella.
Tendenzialmente, non prendo lavori se non mi danno l'acconto poichè strada facendo salta sempre fuori un inconveniente e poi ... noi come professionisti dobbiamo essere seri ma altrettanto i clienti
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.