archilob : [post n° 211602]

responsabilita'

una domanda a chi mi sa rispondere di carattere esecutivo per lavori di fognatura.
A fine cantiere dove il tecnico incaricato ha consegnato la fine lavori dove attesta che tutti i lavori sono stati eseguiti a regola d'arte e' possibile che qualora ci sia una indicazione da parta del committente che una parta della fognatura ossia alcune fosso biologiche di tipo ad anello e non monolitiche ,così come previste da computo metrico redatto, ma su richiesta dal committente sostituite diano dei problemi.
ora mi chiedo se l'impresa per la messa in opera della fognatura e di qualsiasi parte di essa la eseguita a regola d'arte e sottovisione del committente accettandone l'esecuzione può essere incolpato e gravato del costo di sistemazione qualora presenti malfunzionamenti?
di tutto questo non e' responsabile il direttore dei lavori che copre la carica di super visore con progetti esecutivi e presenza costante all'interno del cantiere?
grazie a chi mi sa rispondere
beppe :
Se c'è qualcosa che non funziona nonostante la sia stata rilasciata la certificazione e secondo gli schemi di progetto, che si presumono esatti per il tipo di intervento, allora il committente potrebbe avvalersi dell'art.1667 del codice civile, Difformità e vizi dell'opera .
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.