Ily : [post n° 213211]

DIA ONEROSA OPPURE NO?!?

Ciao a tutti, ringrazio fin d'ora chi mi risponderà:

per fare una DIA con cambio di destinazione d'uso, da negozio a garage da vendere o affittare, frazionando il negozio in 2 o più garage, la DIA è onerosa?

Secondo me si: devo calcolare gli oneri sul garage di dimensioni minori, e per il cambio d'uso invece devo fare la differenza tra l'uso attuale (negozio) e quello di progetto (garage). Gli oneri potrebbero anche venire negativi (cioè non dover dare nulla al comune).
Per il cambio d'uso ci sono. Ma per il frazionamento? Devo sommare gli oneri per il frazionamento a quello del cambio d'uso? E gli oneri del frazionamento, come li calcolo?

L'intervento è a Bologna.
delli :
solitamente, per un intervento di ristrutturazione, si calcolano gli oouu con delle tariffe ridotte e on come differenza tra una cifra e l'altra....
comunque ti conviene informarti in comune perchè, come sempre, non c'è una linea univoca di comportamento da parte degli enti
bye bye
salvatore :
non credo proprio..innanzitutto non hai valore aggiunto che invece avresti passando da autorimessa a commerciale (sempre che tu non sia in una zona abitata così sfigata dal punto di vista commerciale!)...in secondo luogo stai realizzando posti auto che, anche se a pagamento, contribuiscono in qualche modo ad abbattere il carico urbanistico sulla zona interessata (meno traffico, meno problemi di zona magari in doppia fila etc...ovviamente il tutto dipende dalla ubicazione...)
Ily :
X Salvatore:

Ti ringrazio molto della tua risposta, era la stessa conclusione a cui sono giunta io: l'edificio è nel centro storico, anche se in una zona moderna e di nessun pregio perchè fu bombardata durante la guerra. Quindi negozi nel vicinato ce ne sono moltissimi, anche due discount, e fame cronica di parcheggi ;-)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.