magsil : [post n° 213351]

inarcassa e p.i.

Ciao, dal 2010 mi dovrò aprire p.i., lo studio in cui lavoro mi chiede di fare una proposta sul compenso (ovviamnete mi chiedono di informarmi sul mininmo che mi possono dare per riuscire a pagarmi inarcassa, albo, commercialista...)la domanda è: chiedo 1000 euro + iva? 1000 euro - iva?
Quanto mi costa l'inarcassa all'anno? e tutte le varie spese?...sono iscritta all albo di Padova...
Grazie!!
donovan77 :
premesso che questo momento l'ho vissuto ank'io all'inizio dell'anno ti consiglio di visitare il sito dell'INARCASSA magari anke insieme ad un commercialista così da potergli fare domande su eventuali dubbi. poi stabilisci l'importo netto ke vuoi (x 12 mesi), aggiungi € 503,00 inarcassa per i primi 2 anni (ma nn devi fatturare più di € 30.000, significa ke nn puoi fare/fatturare altri lavori x conto tuo), aggiungi l'annualità all'albo, aggiungi spese commercialista (che sono una % di ciò che fatturi oppure stabilite una quota fissa annuale), e alla fine aggiungi l'iva. Oppure fai come me: 1000 netti + rit. d'acconto + premi produzione sui progetti svolti e + mi pagano inarcasso (porto a loro il bollettino) e l'iscrizione allalbo.
cmq prima cosa da fare COMMERCIALISTA e SITO INARCASSA
Buon lavoro
magsil :
ti ringrazio, ho visto il sito INARCASSA ma non ci ho capito granche...seguirò il tuo consiglio e chiederò aiuto ad un commercialista. Ho molta confusione in testa, tra iva, ritenuta, inarcassa non ci capisco piu nulla....da quello che mi dici l'inarcassa mi costa 503/anno?...giusto? piu ho 200 euro di iscrizione all'albo...iva 10% (mi pare per i primi 3 anni) e ritenuta d'acconto....boh...
donovan77 :
www.inarcassa.it/contribuenti_inarcassa/contr_index.html

perdonami se continuo a suggerirti il sito. Stampa questa pagina a parlane col solito commercialista che ti aiuterà a fare un conto sul netto.
saluti
poipoi :
non c'è una risposta esatta alla tua domanda.
non è possibile stabilire con certezza quanto andrai a spendere a fine anno fra cassa, tasse, anticipi e saldi IVA etc.
Quindi la domanda è mal posta.

In linea di massima quando fatturi una cifra devi calcolare che una cifra fra il 30 e il 60% se ne va.
Le percentuali maggiori sono per chi guadagna cifre elevate. Se sei sui 30.000 euro l'anno dovresti stare sui 30-40%.
Ovviamente non teniamo conto delle spese di aggiornamento professionale, aggiornamento tecnologico, affitti, telefono, spostamenti, etc.

Quando senti dei lavoratori dipendenti che si lamentano perché le tue fatture sono molto elevate rispetto ai loro stipendi, prova a spiegare loro che di quei soldi se sei fortunato te ne entrano in tasca una metà, e con quelli ci devi andare avanti anche in caso di malattia, ferie, mancanza di lavoro, pagare l'affitto di studio, il nuovo computer, il corso di aggiornamento, etc.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.